Città di Firenze
Home > Webzine > Birthh in concerto per l'evento ''Emergency Students' Party'' al Glue di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Birthh in concerto per l'evento ''Emergency Students' Party'' al Glue di Firenze

05-11-2016
Sabato 5 novembre 2016, alle ore 22.30, al Glue - Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti, 20) è in programma il concerto live di Birthh per l'evento "Emergency Students' Party".
Per questa serata saranno ospiti gli studenti volontari Emergency di tutta Italia, in occasione del loro secondo coordinamento nazionale. Se vuoi conoscere le attività dell’Organizzazione fondata da Gino Strada nel 1994, che promuove valori umanitari di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani e salute garantita per tutti, potrai incontrare il Gruppo di Firenze.

Birthh è l’alter-ego di Alice Bisi: un personaggio che si definisce “Queen Of Failureland”, una giovane regina che non trova pace...
"Born In The Woods", il suo primo album, uscito lo scorso Marzo, non è solo la voce di questo personaggio: è il suo stesso corpo. Colpi di cassa a mimare un inquieto battito cardiaco, respiri affannosi tra i versi, cori caldi, parole colme di riferimenti alla fisicità (“I'll be poison in your blood / And I'll be darkness in your eyes / And I'll be propane in your lungs”-Wraith-; “Kill my senses now, I don’t mind / if you want death, darling, death you’ll find” -Senses-).
Il suono di questo tormento mostra una grande attenzione per i particolari e un gusto per le atmosfere downtempo e ambient: se il piano elettrico e le chitarre suonano lo-fi, i beat e gli arpeggiatori sono precisi e netti; l'assenza del basso è colmata da casse con una frequenza bassissima che creano profondità; suoni percussivi presi dalla quotidianità (snap, battiti di mani, acqua, porte che sbattono...) vengono integrati dentro ritmi frammentati, a volte disorientanti.
"Born In The Woods" unisce la sensibilità di una scrittura cantautorale, dalle evidenti radici folk, alle ricercatezze degli arrangiamenti elettronici. Il vero elemento distintivo del disco restano le armonie, che portano le canzoni a climax dai toni quasi gospel e fanno parlare l’intensa voce di Birthh direttamente al cuore.

Per informazioni: www.gluefirenze.com - www.emergency.it - www.birthh.com