Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: Giuseppe Comuniello, Luisa Cortesi e Gianfranco Maraniello
giovedì 28 marzo 2024

La democrazia del corpo: Giuseppe Comuniello, Luisa Cortesi e Gianfranco Maraniello

06-11-2016

Domenica 6 novembre il Festival La democrazia del corpo prosegue con l'azione coreografica che vede protagonista il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello all'interno di una bottega artigiana dell'Oltrarno. Il protagonista, interprete non vedente e portatore di un personalissimo e originale alfabeto espressivo, abita lo spazio del laboratorio artigiano Tappezzeria Iandelli (ingresso gratuito, partenza del gruppo di spettatori da Cango, in via S. Maria 25) presentando una breve azione coreografica che attraverso la ricerca della tattilità e di un continuo dialogo con lo spazio circostante tratteggia un viaggio nel gesto e nel territorio dei sensi.
> Ingresso gratuito

Si prosegue con la doppia replica (ore 17 e ore 18 a Cango) della creazione site specific Rosa, esito del laboratorio condotto dalla coreografa Luisa Cortesi con un gruppo di 13 donne tra i 12 e i 70 anni in residenza creativa per due settimane.
"Così come una rosa è sempre stata la stessa rosa.
In scena figure femminili di ogni età si moltiplicano l'una nell'altra per diventare una.
Una sola figura, una sola immagine.
Un monocromo dipinto a tante mani con pennelli di ogni dimensione.
Una immagine che attraversa la storia ed è viva, esuberante, abbondante ed eterna.
Così come una immagine che ci guarda prima di essere guardata.
Così fuori dal tempo e così dentro al ritmo.
Ballo". Luisa Cortesi
> Ingresso 5€

Infine il ciclo d'incontri sul tema "abitare la città" al Cango, alle ore 19.00, con ospite Gianfranco Maraniello, Direttore del Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, si parlerà del concetto di partecipazione nella re-invezione della città.
Gianfranco Maraniello è nato a Napoli nel 1971. Nel 2002 si laurea con lode in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e da subito inizia a occuparsi di arte contemporanea. Negli ultimi vent’anni ha organizzato un centinaio di mostre in tutto il mondo, sia nelle sedi museali che ha diretto, sia come curatore o co-ospite in musei quali: Centre Pompidou (Parigi), Palais de Tokyio (Parigi), GFZK (Lipsia), Metropolitan Museum of Arts (New York), MMCA Seoul, Shangai Art Museum, CGAC (Santiago de Compostela), Fondazione Ibere Camargo (Porto Alegre). Ha pubblicato oltre ottanta tra saggi e monografie di artisti contemporanei (De Chirico, Morandi, Marino Marini, Bas Jan Ader, Cai Guo Qiang, Christopher Williams, Pier Paolo Calzolari, Lawrence Carroll), portando avanti, in parallelo, l’attività editoriale, critica e curatoriale, da Flash Art di Milano (1993-2000), al Palazzo delle Papesse Centro di Arte Contemporanea di Siena (2000-2001), le Nuit Blanche, di cui ha curato l’organizzazione di alcuni eventi per il programma artistico della Notte Bianca di Parigi e il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma (2002-2005). Si è occupato anche di didattica ricoprendo il ruolo di docente presso L’Accademia di Brera a Milano e l’Università LUISS di Roma. Dal 2005 al 2012 è stato direttore della Galleria d’Arte Moderna di Bologna e dal 2013 al 2016 dell’Istituzione Bologna Musei. Attualmente è direttore del Mart, il museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
> Ingresso libero

Info: www.virgiliosieni.it