Città di Firenze
Home > Webzine > La Fiorentina dalla A alla Z: l'alfabeto del mondo viola
venerdì 29 marzo 2024

La Fiorentina dalla A alla Z: l'alfabeto del mondo viola

04-11-2016

Per tifosi e appassionati della Fiorentina c'è una gradita novità: è già disponibile nelle librerie e online, anche in formato eBook, La Fiorentina dalla A alla Z, il libro di Stefano Prizio e Leonardo Signoria dedicato a tutti i personaggi che hanno fatto la storia della squadra viola.

La fede calcistica è un elemento imprescindibile nella città dei Medici. Chi ci vive sa bene quanto sia difficile rimanere estranei a questa febbre. I protagonisti delle glorie viola, del presente e del passato, sono diventati eroi cittadini. La Fiorentina, i suoi successi, coloro che l’hanno fatta grande, dagli allenatori ai dirigenti, passando per i tanti giocatori, sono raccontati in ordine alfabetico, con aneddoti curiosi e dovizia di particolari. Questo volume, il secondo dedicato da Newton-Compton alla squadra gigliata, rappresenta un punto di riferimento straordinario per i tifosi della Viola, sparsi in tutta Italia.

Stefano Prizio è nato a Firenze nel 1974. Giornalista, è stato tra i fondatori del sito www.fiorentina.it. Ha collaborato con le emittenti televisive "Canale 10" e "Rete 37", con quelle radiofoniche "Radio Fiesole", "Lady Radio", "Radio Blu" e "Radio Toscana", e con le testate giornalistiche "l’Unità" e "Il Tirreno". Con Newton-Compton ha pubblicato 1001 storie e curiosità sulla Fiorentina che dovresti conoscere.

Leonardo Signoria è nato a Firenze nel 1984. Ha collaborato con "Portale Giovani Firenze". Nel 2012 si è laureato in Scienze politiche con una tesi dal titolo Gli scudetti della Fiorentina 1956 e 1969: cronache di una passione cittadina.

Info: www.newtoncompton.com/libro/la-fiorentina-dalla-a-alla-z