Città di Firenze
Home > Webzine > Tavola rotonda ''L'identità ferita. Proteggere il patrimonio culturale'' al Teatro Niccolini
giovedì 18 aprile 2024

Tavola rotonda ''L'identità ferita. Proteggere il patrimonio culturale'' al Teatro Niccolini

11-11-2016

Venerdì 11 novembre, alle ore 13.30, il Teatro Niccolini di Firenze ospita la tavola rotonda "L'identità ferita. Proteggere il patrimonio culturale: nuove difese per nuove minacce".
Intervengono: Lanfranco Disibio, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Andrea Margeletti, Presidente Ce.S.I. - Centro Studi Internazionali. Modera l’incontro Armando Torno, editorialista del “Sole 24 Ore”.

Questo appuntamento è organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby di Milano – da anni impegnata per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni, vandalismi e danneggiamenti attraverso il corretto impiego delle più moderne e avanzate tecnologie di sicurezza – e vuole essere l’occasione per fare un punto sull’attuale situazione e delineare le linee guida, gli strumenti e gli orizzonti della protezione dei beni culturali del nostro Paese contro la minaccia del terrorismo.

Riuscire a contrastare questa minaccia è la sfida che abbiamo oggi di fronte, perché proteggere il nostro patrimonio culturale significa proteggere la nostra memoria storica, la nostra identità, e anche noi stessi. In questa prospettiva, un contributo determinante può essere offerto dalle moderne tecnologie di sicurezza e di videosorveglianza, le quali consentono di offrire un valido supporto alle indagini degli inquirenti, e addirittura di prevenire gli eventuali atti criminosi.

Dopo il saluto di Enzo Hruby, Presidente della Fondazione Enzo Hruby, intervengono Lanfranco Disibio, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Andrea Margeletti, Presidente Ce.S.I. - Centro Studi Internazionali. Modera l’incontro Armando Torno, editorialista del “Sole 24 Ore”.

Dopo la tavola rotonda si svolge la cerimonia di consegna del Premio H d’oro 2016, il riconoscimento che ogni anno viene conferito dalla Fondazione Enzo Hruby alle aziende di installazione che si sono distinte per le migliori realizzazioni di sicurezza e di videosorveglianza.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 02.38036625 – info@fondazionehruby.org