Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Trattoria Sabatino'' di Ilaria Buccioni alla libreria IBS di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La ''Trattoria Sabatino'' di Ilaria Buccioni alla libreria IBS di Firenze

27-11-2016
Domenica 27 Novembre, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Ilaria Buccioni "Trattoria Sabatino", alla libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16/R).

Il libro racconta la storia della Trattoria Sabatino, da 60 anni anima e memoria del mitico quartiere fiorentino di San Frediano in Oltrarno, già celebrato da Vasco Pratolini, da artisti, poeti e musicisti: un luogo di incontro e di conversazione, di pasti quotidiani e di feste memorabili, ma soprattutto di buona cucina popolare. La Trattoria Sabatino non è solo uno storico locale fiorentino: è un mondo pieno di storie, fortemente identificato con la vicenda della famiglia Buccioni che, con le sue diramazioni, la gestisce dal 1956. È una storia avvincente come un romanzo, quella che parte da Sabatino, con la sua iniziativa nell’immediato Dopoguerra, e che continua per tre generazioni, passando per Valerio e Laura, per arrivare fino agli attuali gestori Ilaria, Letizia e Massimo. Il libro è illustrato dalle fotografie storiche della trattoria, della famiglia Buccioni e del quartiere di San Frediano, oltre a testimonianze artistiche di avventori eccellenti e ai disegni delle più amate ricette.

Ilaria Buccioni, vive e lavora a Firenze, nel quartiere di San Frediano dove è nata e cresciuta. Custode per passione della memoria della famiglia e dell’intero quartiere, ha impiegato il suo talento narrativo per scrivere un libro che è un omaggio alla storia decennale della trattoria, al quartiere più vivo e verace di Firenze, alla gente che lo abita o lo attraversa, alla cucina buona e genuina.

Per maggiori informazioni: www.ibs.it