Città di Firenze
Home > Webzine > Enjoy Firenze: visita al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo
sabato 20 aprile 2024

Enjoy Firenze: visita al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo

12-11-2016

Sabato 12 novembre, alle 14.00, è in programma una visita al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo, per ammirare alcune delle vittime più illustri dell’alluvione, restituite al pubblico dopo un lunghissimo ed eccezionale restauro. È questa la proposta per il fine settimana firmata "Enjoy Firenze", il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana, a cura di Cooperativa Archeologia.
Appuntamento davanti all’ingresso del museo (Piazza Duomo 9), nelle cui sale sono custodite la Porta del Paradiso di Ghiberti, da cui la furia delle acque riuscì a scalzare alcune delle formelle decorative, e la Maddalena di Donatello, che durante il minuzioso intervento di recupero ha svelato, contro ogni aspettativa e speranza, la policromia originale e le innovative tecniche scultoree del suo autore.

In cartellone anche un itinerario d fuori porta, domenica 13 novembre alle 11.00, all’interno dello scavo delle Navi Antiche di Pisa. Nel 1998, durante lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore, a circa tre metri di profondità emerse un’impressionante serie di relitti di navi: in pochissimi mesi ne furono individuati 16 e, ad oggi, lo scavo ha restituito i relitti di almeno 30 imbarcazioni di epoca romana, dalle navi da carico alle piccole imbarcazioni fluviali. In attesa della prossima apertura del Museo delle Antiche Navi a Pisa, una proposta per conoscere il cantiere che in tutti questi anni ha lavorato al recupero, consolidamento e restauro dei preziosi ritrovamenti e del loro carico.

Le iniziative del mese continuano con un’esclusiva passeggiata lungo il Corridio Vasariano, in vista della chiusura per restauri prevista per circa 2 anni (18 novembre), un tè nelle lussuose sale di Palazzo Borghese tra gli sfarzosi interni decorati da marmi, stucchi dorati, dipinti a soggetto storico e mitologico, suppellettili e mobili (19 novembre), un pomeriggio ad Arezzo dedicato a Giorgio Vasari e alla sua casa “nel borgo San Vito”, che decorò in vista delle nozze con Niccolosa Bacci e dove sono esposte anche opere di artisti suoi contemporanei (19 novembre), un itinerario insolito attraverso uno dei più bei cimiteri monumentali di Firenze, il Cimitero degli Inglesi, che ospita, tra gli altri, la poetessa inglese Elisabeth Barret Browning, ma anche Giampietro Viessuex e lo storico Davidsohn (25 novembre), e una visita alla scoperta di due chiese fiorentine e dei capolavori conservati al loro interno: Ognissanti e Santa Trinita.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni: www.enjoyfirenze.it