Città di Firenze
Home > Webzine > ''Profili di artisti nei monumenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore'': Arnolfo di Cambio
sabato 20 aprile 2024

''Profili di artisti nei monumenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore'': Arnolfo di Cambio

15-11-2016
Martedì 15 Novembre, ore 17.00, presso il "Centro arte e cultura" (Piazza San Giovanni, 7), primo appuntamento del ciclo di conferenze, a cura di Francesco Guerrieri e Bruno Santi, che vedrà protagonisti i maggiori artisti che contribuirono alla grandezza di Firenze attraverso i loro lavori realizzati per i monumenti dell'Opera del Duomo.

Primo protagonista Arnolfo di Cambio, Bruno Santi soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure, presenterà il profilo di una delle figure chiave del Medioevo e per la futura stagione del Rinascimento. Architetto, urbanista, scultore attivo nella seconda metà del XIII secolo: l'opera di Arnolfo di Cambio tocca più dimensioni artistiche e di pensiero, gettando le basi progettuali di uno degli emblemi di Firenze: la cattedrale di Santa Maria del Fiore. 

Durante la conferenza saranno presentate le sculture tuttora presenti, custodite nei locali del Museo dell'Opera del Duomo; e non solo, verranno prese in analisi anche quelle opere che nel corso del tempo hanno subito una diaspora disperdendosi in varie località, sia italiane che estere.

Il percorso composto da 11 diversi appuntamenti con altrettanti protagonisti che racchiude in sé storia e ragioni di un periodo storico fondamentale per l’arte e la cultura dell’occidente andrà avanti fino a Febbraio 2017.

L'evento, ad ingresso gratuito, si presenta come una panoramica dell'opera creativa di uno degli artisti più influenti dell'arte italiana, in un secolo fondamentale per il suo rinnovamento.

Per maggiori informazioni: www.operaduomo.firenze.it