Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra online per il progetto ''Foto-oggetti'' a cura del Kunsthistorisches Institut in Florenz
giovedì 25 aprile 2024

Mostra online per il progetto ''Foto-oggetti'' a cura del Kunsthistorisches Institut in Florenz

14-11-2016
Dal 14 Novembre è online la mostra "Into the Archive: On the Materiality of Photographs" che espone 96 fotografie provenienti dai fondi degli Staatliche Museen zu Berlin, della Humboldt-Universität zu Berlin oltre che del Kunsthistorisches Institut in FlorenzMax-Planck-Institut.

La mostra è parte del progetto "Foto-oggetti. Fotografie come oggetti (della ricerca) in archeologia, etnologia e storia dell’arte", presenta quattro archivi fotografici scientifici e le loro collezioni: l’Archivio della Antikensammlung, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz, con la documentazione fotografica di campagne archeologiche di scavo a Magnesia al Meandro e a Pergamo; la Sammlung Fotografie della Kunstbibliothek, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz, con due fondi di fotografie d’architettura risalenti al 1900 circa; l’Hahne-Niehoff-Fotoarchiv zur Volkskunde presso l’Institut für Europäische Ethnologie della Humboldt-Universität zu Berlin; infine, la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, con la sezione "Arti Minori".

La mostra online porta il visitatore a diretto contatto con il lavoro svolto, finanziato dal Ministero Federale tedesco per l’Educazione e la Ricerca. Il progetto combina approcci metodologici della "material culture" con una prospettiva comparatistica: i foto-oggetti sono presi in esame e messi a confronto fra loro in quanto artefatti materiali, tridimensionali, di cui si indaga anche l’uso scientifico in archeologia, etnologia e storia dell’arte. Nel progetto si tratta non da ultimo di decostruire la presunta neutralità di fotografie documentarie e archivi fotografici.

La mostra è articolata in sei sezioni: "Originali multipli", "Lavorare (con) i foto-oggetti", "Circolazione", "Persone nell’immagine", "Tipi etipologie" e "Ai margini dell’archivio".
Mostra online all'indirizzo www.expo.khi.fi.it 

Per maggiori informazioni: www.fotobjekt.hypotheses.org