Città di Firenze
Home > Webzine > ''Trk. Sound Club'': Jooklo Duo e Mette Rasmussen alla galleria Frittelli Arte Contemporanea
martedì 16 aprile 2024

''Trk. Sound Club'': Jooklo Duo e Mette Rasmussen alla galleria Frittelli Arte Contemporanea

17-11-2016

Giovedì 17 novembre, alle ore 21.00, torna a Firenze "Trk. Sound Club", il progetto di Tempo Reale dedicato interamente alla nuova scena sperimentale internazionale.
Cinque appuntamenti, da novembre a marzo, all’insegna della ricerca musicale più attuale, che avranno luogo alla galleria Frittelli Arte Contemporanea, in via Val di Marina 15, nel quartiere di Novoli. Gli artisti scelti per Trk concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti di questo vero e proprio “sound club” si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti.

I Jooklo Duo (Virginia Genta, ance, e David Vanzan, percussioni ed elettronica) coniugano in modo originale la tradizione del free jazz storico, la psichedelia etnica di gruppi come Aktuala e Futuro Antico, le suggestioni cosmiche di Sun Ra e la fire music di Peter Brötzmann. Il duo ha all’attivo collaborazioni strabilianti, fra cui Thurston Moore, Bill Nace, Chris Corsano, Harmut Geerken, Sabo Toyozumi e molti altri.
Mette Rasmussen è una giovane sassofonista danese che si è imposta negli ultimi anni come una delle voci più originali della scena avant jazz scandinava. La sua musica è un flusso continuo caratterizzato da un'incessante esplorazione delle possibilità timbriche del sassofono che unisce l’urgenza espressiva del free jazz storico con le astrazioni dell’improvvisazione radicale europea, con uno speciale riferimento alla lezione di Evan Parker. Ha suonato con esponenti di primo piano della musica improvvisata mondiale, tra cui Alan Silva, Axel Dörner, John Edwards, Chris Corsano, ed è solista della Fire! Orchestra di Mats Gustafsson.

Biglietto unico: € 5,00.

Info: www.temporeale.it - www.frittelliarte.it