Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite'': Mons. Timothy Verdon e Carlo Sisi al Niccolini
giovedì 18 aprile 2024

''Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite'': Mons. Timothy Verdon e Carlo Sisi al Niccolini

19-11-2016
Sabato 19 novembre, ore 10.30, al Teatro Niccolini (Via Ricasoli, 3), quarto appuntamento dei nove incontri per riflettere su uno dei grandi temi del nostro tempo: il limite, con Monsignor Timothy Verdon e il Professor Carlo Sisi.

Il tema dell’incontro è "La raffigurazione della morte nelle arti figurative" ed è introdotto dall’Avvocato Franco Lucchesi, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Il ciclo, intitolato "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite", è stato ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da File - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e prosegue fino a marzo.

I nove appuntamenti, spiegano gli organizzatori, vogliono coinvolgere tutta la cittadinanza per approfondire un tema controverso e sfaccettato, il limite, un confine che l’umanità da sempre cerca di sfidare e oltrepassare, attraverso numerosi punti di vista autorevoli – ognuno per il proprio ambito di competenza – che coinvolgono saperi e scienze anche molto differenti tra loro. 

Monsignor Timothy Verdon è nato nel New Jersey nel 1946 ed è uno storico dell’arte formatosi alla Yale University. Vive in Italia da più di 50 anni e dal 1994 è sacerdote a Firenze, dove dirige l’ Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici e il Museo dell’Opera del Duomo. Coordinatore di convegni internazionali su argomenti relativi all’arte religiosa, è autore di libri e articoli in inglese e in italiano.
Carlo Sisi è stato direttore, sino al 2006, della Galleria d' Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze, ove parallelamente all'attività di conservatore si è impegnato a promuovere, con mostre e altre iniziative, la conoscenza dell'arte dell'Ottocento e del Novecento. Di entrambe le Gallerie ha curato l'intero riallestimento con l'edizione del catalogo generale. E' stato presidente del Museo Marino Marini ed è attualmente membro del Consiglio scientifico del Centro Pecci per l'Arte Contemporanea di Prato e del MART di Rovereto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA INCONTRI:


Sabato 10 dicembre 2016, ore 10.30
Marco Paolini
- Incertezze digitali
introduce Maurizio Naldini

Sabato 17 dicembre 2016, ore 10.30
Moni Ovadia - La memoria collettiva e individuale
introduce Massimo Livi Bacci

Sabato 21 gennaio 2017, ore 10.30
P. Bernardo Gianni - Spiritualità e limite
introduce Pierluigi Rossi Ferrini

Sabato 4 febbraio 2017, ore 10.30
Massimo Recalcati - I giovani e la sfida al limite
introduce Mariella Orsi

Sabato 18 marzo 2017, ore 10.30
Dacia Maraini - La donna di fronte al limite. L’esperienza di una scrittrice
introduce Donatella Carmi Bartolozzi

Per maggiori informazioni: 055.5384348 – sullasciadeigiorni@entecrf.it