Città di Firenze
Home > Webzine > L'Università di Firenze celebra Edward Gordon Craig al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

L'Università di Firenze celebra Edward Gordon Craig al Teatro della Pergola

24-11-2016

Il 24 e 25 novembre il Saloncino del Teatro della Pergola ospita il convegno internazionale di studi dedicato a Edward Gordon Craig, il Profeta del Nuovo Teatro, a cura dell'Università degli Studi di Firenze.
Il 29 luglio 2016 cade il cinquantesimo anniversario della morte di Craig, il Padre Fondatore della scena del Novecento, il creatore della figura del regista, il geniale attore, scenografo, pittore, regista, scrittore e teorico, che visse a Firenze dal 1906 al 1914.
La città fu per Craig fonte di ispirazione e luogo ideale, dove elaborò e pubblicò le sue opere più importanti: nel 1906, grazie all’intermediazione di Isadora Duncan, creò per Eleonora Duse le scene per la prima al Teatro della Pergola di Rosmersholm di Henrik Ibsen.
In occasione del cinquantenario l’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, il British Institute of Florence e la Fondazione Teatro della Toscana, daranno vita ad una serie di iniziative, tra cui il convegno internazionale di studi, nell’ambito delle attività didattiche del Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e in Storia dello Spettacolo, che si terrà al Teatro della Pergola il 24 e il 25 novembre.
La collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, con cui è in rinnovo il protocollo di intesa, si svilupperà anche con l’ospitalità della consueta rassegna di presentazione di libri “Libri a Teatro” e nello sviluppo di progetti di ricerca comuni sulla storia del Teatro.

Ingresso libero.

Info: www.teatrodellapergola.com