Città di Firenze
Home > Webzine > ''Zenrico, o il suo clone?'', prima assoluta del monologo teatrale a Villa Vogel
giovedì 25 aprile 2024

''Zenrico, o il suo clone?'', prima assoluta del monologo teatrale a Villa Vogel

23-11-2016

Mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 21.00, va in scena la prima assoluta nazionale di "Zenrico, o il suo clone?", monologo teatrale di Massimo Blaco ed Enrico Zoi, da un'idea di Enrico Zoi, alla Limonaia di Villa Vogel, in Via delle Torri, 23.

“Un viaggio a tappe compresenti – spiegano gli Autori Massimo Blaco ed Enrico Zoi -. È la storia di una vita che si specchia nel suo ambiente naturale e contemporaneamente nell'altro da sé, è la narrazione di un approdo attraverso stagioni all'inferno ed eccentriche visioni, è un percorso non obbligato verso un finale dalla drammatica tensione, è un itinerario tra la vita e la morte, esemplificate dalla presenza dell'essere/non essere più in voga nel mondo in questi ultimi anni, gli zombies, è un cammino letterario che tenta di calpestare e digerire più stili, linguaggi ed immagini, prosa e poesia, per cercare le domande, abbozzando alcune risposte e lasciandone altre nel vago, è un incontro di intelligenze e anime che, guidate dal caso e, talora, da comuni passioni, hanno pensato di salire insieme sullo stesso convoglio, un po' come Francis, Peter e Jack, i tre fratelli Whitman del film di Wes Anderson 'Il treno per il Darjeeling'. 'Zenrico, o il suo clone?' è quindi un monologo, un dialogo e un triangolo gettato in faccia agli spettatori e, contemporaneamente, sinuoso, mellifluo, delicato, ambiguo e traditore come una serpe”.

“Ringrazio Enrico Zoi e Massimo Blaco, le associazioni I Libristi giornalisti-scrittori toscani e Virginia Iorga Onlus/Over the Sky, che ci accompagna nella diffusione delle nostre iniziative culturali – dichiara il Presidente del Quartiere 4 di Firenze Mirko Dormentoni -. Siamo felici di accogliere la prima nazionale di questo monologo nella Limonaia di Villa Vogel, luogo dedicato alla cultura popolare, alla cultura prodotta da associazioni e persone del nostro territorio, ai quali diamo la nostra preferenza. In 'Zenrico, o il suo clone?', si parla della vita, dei sentimenti, dell'amore, di temi che riguardano tutti e che si offrono ai cittadini del quartiere, e non solo, in una sede che sempre ospita mostre e varie iniziative. Sono certo che questo monologo piacerà: sono curioso anch'io di vederla, ma conosco la qualità delle produzioni, così vi invito tutti ad essere presenti il 23 novembre!”

“Originalità e potenza evocativa sono i caratteri più interessanti di questa composizione nata dalla collaborazione tra Enrico Zoi e Massimo Blaco – dice Sebastiana Gangemi, Presidente dell’Associazione I Libristi giornalisti-scrittori toscani –, una prova letteraria in cui la contaminazione dei linguaggi e degli stili raggiunge una rara efficacia, sull’onda dell’ultima tendenza dell’arte, quella di far parlare più voci”.

“Per il progetto 'Rete delle Culture', Virginia Iorga Onlus – dichiara il suo Presidente Maurizio Martini - sostiene la Comunicazione di Comunità. Con questo monologo 'Zenrico, o il suo clone?', si arricchisce la Rete del Teatro Sociale, che, con www.overthesky.it, diretto dal sottoscritto, sarà possibile documentare con contributi video da postare in rete affinché la vita culturale del Quartiere 4 di Firenze non sia solo memoria, ma soprattutto impegno e progettualità per il futuro”.

Organizza il Quartiere 4 di Firenze, in collaborazione con le Associazioni I Libristi e Virginia Iorga Onlus per la Cultura.
Attore: Massimo Blaco. Violino: Eleonora Lucchi.
Sarà presente il Presidente del Quartiere 4 di Firenze Mirko Dormentoni.

Entrata gratuita ad inviti, ma con prenotazione alla mail: enrizoi@tin.it