Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti letterari alla libreria Clichy
giovedì 18 aprile 2024

Appuntamenti letterari alla libreria Clichy

23-11-2016

Il 23 e 24 Novembre proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria Clichy di Firenze (via Maggio 13r).

Mercoledì 23 novembre 2016  -  ore 17.30
Laboratorio di Lettura a cura di Sandra Landi.
STREGA GIOVANI. La Perdita.

L'appuntamento avrà protagonista il libro Chi manda le onde di Fabio Genovesi.
Ne parla la sociologa Giovanna Ceccarelli.
Tre incontri su tre libri insigniti del premio Strega giovani. Il premio è iniziato tre anni fa con una giuria composta da 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici italiani ed esteri. Gli studenti hanno letto le dodici opere concorrenti al Premio Strega e inviato il loro voto per via telematica. I vincitori sono stati sempre diversi da quelli designati dai tradizionali Amici della Domenica del premio Strega. Sarà interessante quindi esaminare i gusti letterari dei ragazzi e delle ragazze ma anche un’occasione per cercare di capire come nasce il piacere della lettura in qualsiasi età e a rontare temi generali molto coinvolgenti.
Il prossimo appuntamento del Laboratorio di Lettura: mercoledì 7 dicembre con il tema La Diversità e il romanzo Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella

Giovedì 24 novembre 2016  -  ore 18.30
Giorgio Fontana presenta il suo libro Un solo paradiso (Sellerio Editore).
Insieme all'autore Alberto Schiavone.

Una storia d’amore: ma anche il resoconto di quanto tale sentimento possa condurre alla distruzione di sé. Il racconto di una passione assoluta, forse troppo grande per tempi così precari, di cinismo e paura: ma che restituisce ad essa tutta la sua dignità, il suo pudore, e insieme il suo peso tragico.
Giorgio Fontana è nato nel 1981. Ha pubblicato i romanzi Buoni propositi per l’anno nuovo (Mondadori 2007) e Novalis (Marsilio 2008), il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo 2008) e il saggio La velocità del buio (Zona 2011). Vive e lavora a Milano. Con questa casa editrice ha pubblicato Per legge superiore (2011) e Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014) e Un solo paradiso (2016).

Ingresso libero.

Info: www.edizioniclichy.it