Città di Firenze
Home > Webzine > Base / Progetti per l'arte presenta ''Ultradiana_II'' di Francesco Fonassi
venerdì 29 marzo 2024

Base / Progetti per l'arte presenta ''Ultradiana_II'' di Francesco Fonassi

24-11-2016
Giovedì 24 Novembre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, Base Open, il ciclo di eventi con artisti di ultima generazione, propone "Ultradiana_II" di Francesco Fonassi, presso Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r).

"Ultradiana_II" ha origine da una serie di registrazioni su nastro magnetico che raccolgono materiali per improvvisazioni vocali su schemi effettuate all'interno dei parcheggi sotterranei di Villa Borghese a Roma, progettati nel 1966 dall'architetto Luigi Moretti e che grazie alla configurazione e conformazione delle sue cupole godono di un effetto acustico singolare e poliritmico. I materiali subiscono una serie di trattamenti elettronici e vengono riprodotti in lunghe esecuzioni dal vivo dove acquistano diversi caratteri di setting e figure sonore a seconda del luogo dedicato di volta in volta all'ascolto. Originariamente ideato come atto di 12 ore, per Base Open Ultradiana_II si presenta in una versione ridotta di 3 ore sottoforma di live-act, per rimanere nei giorni successivi come residuo scultoreo all'interno degli spazi di Base.

Francesco Fonassi
nato a Brescia nel 1986 è un artista e sonic researcher che opera nell'ambito dei live media. Il suo lavoro è stato presentato presso istituzioni nazionali e internazionali, tra le quali si ricordano Palais de Tokyo, Parigi; MAXXI, Roma; CoCA, Torun; Viafarini DOCVA e CareOf, Milano; The Emily Harvey Foundation, New York; Färgfabriken, Stoccolma; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Fondazione Memmo, Auditorium Parco della Musica e Macro, Roma; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; MAG, Riva del Garda; Museo Pecci, Milano.

Base Open
è un ciclo di eventi della durata di un giorno che sperimentano, destrutturano e amplificano quello che possiamo intendere oggi per display espositivo. L'esperienza dell'arte da condividere su più livelli di lettura è l'obbiettivo di questa nuova serie di mostre che si svolge a Base inserendosi nella consueta programmazione. Ciascuno artista del collettivo di Base invita un altro artista con l’intento di rendere "Open" al pubblico il dialogo attorno alle linee guida del percorso espositivo. Questo esperimento porta in evidenza l'attitudine di Base a creare uno spazio di confronto sul ruolo dell'arte e della cultura.

Per maggiori informazioni: www.baseitaly.org