Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tenue'', lettura tattile con Elisa Biagini al Cango di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Tenue'', lettura tattile con Elisa Biagini al Cango di Firenze

27-11-2016
Domenica 27 Novembre, alle ore 16.00, al Cango di Firenze (via Santa Maria, 25) appuntamento con "Tenue", la lettura tattile di Elisa Biagini.

L'esecuzione di un lavoro acustico, in forma di radiodramma dove le esecutrici sono persone non vedenti che prestano agli astanti la loro particolare e fine percezione del suono, elemento di importanza vitale e attenzione privilegiata. La parola si mescola nella partitura sonora, nei margini tra la narrazione e la composizione musicale. Il gesto vocale si genera dalla tattilità della lettura del copione in Braille. Il testo è una riscrittura originale di materiale poetico, dove la parola si fa senso, significato, ma anche solo paesaggio sonoro.

Un lavoro ideato da Fosca, la rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, in collaborazione con Il vivaio del Malcantone l'associazione che ha come obiettivo la diffusione della ultura contemporanea intervenendo principalmente in tre ambiti: arte, ecologia e cura di sé.

Elisa Biagini, curatrice dei testi, vive in Italia dopo aver studiato e insegnato negli Stati Uniti per vari anni. Le sue poesie uscite su varie riviste e antologie italiane, americane e non solo, sono state tradotte in inglese, spagnolo, francese, portoghese, giapponese, croato, slovacco, tedesco, albanese, russo, arabo e cinese.

L'iniziativa fa parte del Festival "La Democrazia del Corpo", diretto da Virgilio Sieni,
che prosegue fino al 30 dicembre con un ricco programma di spettacoli, nuove produzioni, percorsi di trasmissione e incontri con esperti d'arte sul tema abitare la città.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it