Città di Firenze
Home > Webzine > ''Waow!'', incontro con gli studenti sulla Prima Guerra Mondiale al Circolo Vie Nuove
martedì 23 aprile 2024

''Waow!'', incontro con gli studenti sulla Prima Guerra Mondiale al Circolo Vie Nuove

29-11-2016
Martedì 29 novembre 2016, alle ore 17.30, prosegue il ciclo di incontri WAOW! al Circolo Vie Nuove (Viale Giannotti,13), con appuntamenti pomeridiani intorno alla Storia, alla Letteratura e alla Filosofia per "capire" il nostro tempo attraverso uno sguardo sul recente passato. L'iniziativa, costruita con la collaborazione di una serie di insegnanti e docenti universitari, coinvolgendo in parte anche alcuni ragazzi delle scuole superiori  fiorentine, ci accompagnerà fino al 13 dicembre 2016. Per questo  terzo  appuntamento, dedicato al tema della Prima Guerra Mondiale , interverrà il Prof. Roberto Bianchi, docente di Storia contemporanea per l'Università di Firenze, e il  Prof. Riccardo Tasselli  che coordinerà l'intervento  dei  ragazzi di alcune classi dell’Istituto Tec. Peano con letture di poesie da "Vita d’un uomo" di G. Ungaretti e  lettere e documenti dal Fronte.

Programma
Martedì 6 dicembre dalle 17.30 è in programma il 2° aperitivo filosofico dal titolo "A proposito di filosofia e scienza, attraverso i fumetti". Un percorso attraverso la comunicazione per immagini e i fumetti, a cura del
Prof. Marco Salucci, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze.

Martedì 13 dicembre sempre dalle ore 17.30 si terrà l'incontro "La crisi del ‘29" a cura del Prof. Leonardo Paggi, docente di Storia contemporanea per l’Università di Modena e Reggio Emilia. 
Interverranno i ragazzi di alcune classi del Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze con letture da "Furore" di John Steinbeck e da “altri autori” sulla crisi del ’29. (coordinamento della sfera letteraria a cura della Prof.ssa Silvia D’Avanzo).
Una bella opportunità per i ragazzi delle scuole superiori di interfacciarsi con personalità di rilievo del panorama culturale italiano.

Venerdì 16 dicembre alle 17.30 con ingresso libero ci sarà l'inaugurazione della "Documentazione sui popoli minacciati" nell'ambito de "Il sogno di una cosa", il libro che è la prima esperienza narrativa di un allora giovanissimo Pier Paolo Pasolini, uscito nel 1962. All'incontro parteciperà Moni Ovadia. Salomone Ovadia, detto "Moni" attore teatrale, drammaturgo, nonché scrittore italiano.

L'ingresso è libero e gratuito (gli aperitivi filosofici sono invece facoltativi).
Info: www.vienuove.it

VM