Città di Firenze
Home > Webzine > Il ''Coro di voci bianche'' in concerto alla Cattedrale di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Il ''Coro di voci bianche'' in concerto alla Cattedrale di Firenze

27-11-2016
Domenica 27 novembre il Museo dell'Opera del Duomo presenterà il concerto del Coro di voci bianche nella Cattedrale di S. Maria del Fiore durante la S. Messa delle ore 18.00.

Erano oltre 50 anni che la Cappella Musicale del Duomo di Firenze non aveva un Coro di voci bianche e la data del 27 novembre, come debutto del Coro è stata scelta poiché è la prima domenica di Avvento, l’inizio dell’Anno Liturgico, e simboleggia l’avvio di una nuova realtà musicale.

Il gruppo, denominato “Pueri Cantores” è costituito da 36 bambini dai cinque agli undici anni di età e sarà la loro prima esecuzione pubblica.

Il percorso per la formazione del Coro di voci bianche della Cattedrale di Firenze era iniziato già lo scorso anno, subito dopo la selezione di 36 bambini su 55 che si erano presentati alle audizioni.
Divisi in in tre gruppi secondo la loro collocazione vocale (soprani I, soprani II, Contralti) i bambini, nell'ottica di un'insegnamento continuativo, sono costantemente seguitida quattro insegnanti: Patrizia Scivoletto, coordinatrice e responsabile del Coro delle Voci Bianche, affiancata dai maestri Daniele Dori, Annamaria Vassalle e Graziella Failoni.

Per l'occasione eseguiranno un ricco programma musicale che prevede le musiche di Zoltan Kodaly (1882 – 1967), Veni Emmanuel (a tre voci); di Michele Manganelli (1969) Salmo Responsoriale e Sanctus dalla "Missa de Adventu et Quadragesima, tribus vocibus equalibus" (scritta per il coro di voci bianche); di Anonimo del XVI secolo Ave verum (a 2 voci) e di Domenico Bartolucci (1917 - 2013), Cantantibus Organis (mottetto a 1/3 voci), le altre parti saranno in canto gregoriano.

Per info: http://operaduomo.firenze.it

VM