Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rodari... al telefono'', lettura radiofonica con la Compagnia delle Seggiole alla Sala Esse
giovedì 28 marzo 2024

''Rodari... al telefono'', lettura radiofonica con la Compagnia delle Seggiole alla Sala Esse

04-12-2016

Domenica 4 Dicembre, alle ore 11.30, la Sala Esse di Firenze, in via del Ghirlandaio, ospita la Compagnia delle Seggiole in "Rodari... al telefono", lettura radiofonica drammatizzata da "Favole al telefono", "La Freccia Azzurra" e "Filastrocche in cielo e in terra" di Gianni Rodari. Lo spettacolo è l'ultimo appuntamento della rassegna "La Voce dei Libri - quando i libri vanno a Teatro!".

C’era una volta... il ragionier Bianchi. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l’Italia intera. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: - Mi raccomando, papà: tutte le sere una storia.

Perché quella bambina non poteva dormire senza una storia, e la mamma, quelle che sapeva, gliele aveva già raccontate tutte anche tre volte. Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono e raccontava una storia alla bambina. Stasera “La Compagnia delle Seggiole” ve ne racconterà alcune. Vedrete che sono tutte un po’ corte: per forza… il ragioniere pagava il telefono di tasca sua. Ma qualche volta, se aveva concluso buoni affari, si permetteva qualche “gettone” in più. Mi hanno detto che quando il signor Bianchi chiamava a casa, le signorine del centralino sospendevano tutte le telefonate per ascoltare le sue storie. Sfido… alcune sono proprio belline.

"Rodari... al telefono" è a cura di Sabrina Tinalli. La selezione musicale è opera di Vanni Cassori mentre Daniele Nocciolini si occupa dell'allestimento. Gli interpreti sono: Fabio Baronti, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

Biglietto Unico: 5,00 euro

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it