Città di Firenze
Home > Webzine > Le città futuriste di Antonio Sant'Elia: convegno alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella
martedì 16 aprile 2024

Le città futuriste di Antonio Sant'Elia: convegno alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella

03-12-2016
Venerdì 3 e Sabato 4 Dicembre, presso la Palazzina Reale di Santa Maria Novella (Piazza Stazione, 50), si terrà il convegno internazionale "Antonio Sant'Elia e l'architettura del suo tempo".

L'iniziativa rende omaggio all'autore del Manifesto dell'Architettura Futurista, chiamando a raccolta studiosi da dodici Università italiane e straniere e prestigiose istituzioni culturali.

Obiettivo del convegno è indagare, al fianco dei maggiori esperti del futurismo e delle avanguardie internazionali, la progettualità delle città di Sant'Elia come risposta alle trasformazioni urbane di inizio '900. Tra i numerosi interventi in programma nella due giorni di studio si segnalano il contributo del professor Enrico Crispolti dell'Università di Siena dedicato alla "Consapevolezza utopica della progettualità futurista di Sant'Elia", la riflessione del professor Renato Barilli dell'Università di Bologna su "Il passaggio attraverso il Secessionismo viennese" e quella della professoressa Magdalena Nieslony dell'Università di Stoccarda su "Different Utopias. Antonio Sant'Elia and the unfeasible architecture by Kazimir Malevich and Vladimir Tatlin".

Il convegno organizzato per il centenario della morte di Antonio Sant'Elia è a cura dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti di Firenze, del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

L'evento si svolge in concomitanza con altre iniziative dedicate all'artista in programma alla Pinacoteca di Como e alla Triennale di Milano.

Orari:
Ven. 2 dicembre 9.30-18.30
Sab. 3 dicembre 9.30-17.30

Per maggiori informazioni: www.fondazionearchitettifirenze.it