Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il crepuscolo degli chef'' di Davide Paolini alla libreria IBS
giovedì 18 aprile 2024

''Il crepuscolo degli chef'' di Davide Paolini alla libreria IBS

02-12-2016
Venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 alla libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16/r) il giornalista e conduttore radiofonico Davide Paolini presenterà il suo libro "Il crepuscolo degli chef, gli italiani tra la bolla mediatica e la crisi dei consumi". Insieme all'autore saranno presenti Fabio Picchi e Marco Bolasco.

Divertente, documentato, polemico: il libro del "Gastronauta" Paolini va oltre i luoghi comuni culinari per raccontare il cibo come arte e cultura. "Il crepuscolo degli chef" affronta un argomento di costume sempre più al centro dell’attenzione mediatica: con 13 milioni di foto su Instagram, 25.000 blog, 1.000 siti internet che raggiungono ogni mese oltre 35 milioni di persone, la cucina è oggi un tema di straordinaria attualità. Dalla spettacolarizzazione televisiva del cibo al food fashion, dallo chef star system al mito del Km0, fino all’eterna lotta tra carnivori e vegani.

Secondo Paolini le trasmissioni televisive hanno moltiplicato a dismisura il fenomeno del voyeurismo gastronomico, ma a tutto questo clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi, basti pensare che nell’ultimo anno in Italia hanno chiuso i battenti 10.000 ristoranti. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Insomma, il cibo sta diventando un’ossessione, ma, come ci racconta Paolini in questo libro impietoso e divertente, si assiste anche a un forte calo di quantità e qualità della spesa alimentare e a cuochi che cercano solo di stupire i commensali senza avere nessuna attenzione per le materie prime.

Per maggiori info: www.ibs.it