Città di Firenze
Home > Webzine > Visita ai Laboratori di restauro dell'Opificio delle Pietre Dure alla Fortezza da Basso
giovedì 28 marzo 2024

Visita ai Laboratori di restauro dell'Opificio delle Pietre Dure alla Fortezza da Basso

17-12-2016
Sabato 17 dicembre, alle ore 10.00, EnjoyFirenze propone una visita in esclusiva ai Laboratori di restauro della Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi, 1).

A conclusione di un intero anno dedicato a raccontare l’alluvione del 1966 e a riscoprire i monumenti e le opere d’arte che in quell’occasione la città di Firenze ha rischiato di perdere, stavolta EnjoyFirenze pone la sua attenzione a qualcosa di diverso: una visita straordinaria dedicata ai Laboratori che, proprio in seguito al tragico evento del ‘66, ricevettero grosso impulso all'attività perché molte opere d'arte ebbero necessità di importanti restauri.

In quell’occasione il Gabinetto Restauri della Soprintendenza venne trasferito alla Fortezza, tuttora la sede più ampia dei laboratori dell'Opificio, per la necessità di ospitare un numero immenso di opere da restaurare, molte di grandissimo formato, come la "Croce dipinta" di Cimabue, proveniente da Santa Croce. Grazie anche all'aiuto di restauratori provenienti da tutte le parti del mondo, il laboratorio fiorentino divenne uno dei centri all'avanguardia nel mondo del restauro, sintetizzando tradizione e modernità tecnologica.

*Per questa visita è richiesto il pagamento anticipato dell’intero importo al momento della prenotazione.

Laboratori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure alla Fortezza da Basso

Viale Filippo Strozzi 1, all’ingresso principale della Fortezza da Basso – Firenze
Durata della visita circa 2 ore.
Prezzo della visita euro 26, prezzo speciale riservato ai soci Coop euro 24, bambini euro 20

Per info: www.enjoyfirenze.it

VM