Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinquanta quadri'' di Lauretta Colonnelli al Gabinetto Viesseux di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Cinquanta quadri'' di Lauretta Colonnelli al Gabinetto Viesseux di Firenze

05-12-2016
Lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Ferri del Gabinetto Viesseux di Firenze è in programma la presentazione del libro "Cinquanta quadri" di Lauretta Colonnelli (Edizioni Clichy). Insieme all'autrice la Vicedirettrice della Galleria dell'Accademia, Lia Brunori Cianti, il Prof. Francesco Gurrieri e lo storico dell'arte Claudio Paolini.

Lauretta Colonnelli esamina in questo volume i dipinti più popolari, quelli che sono sempre sotto gli occhi di tutti: nella pubblicità, sulle scatole dei cioccolatini, sui poster, sulle copertine dei libri, nelle vetrine dei negozi. Immagini familiari, ma che pochi riconoscono come capolavori della storia dell’arte. Quasi nessuno ricorda che i due angioletti imbronciati presenti in quasi tutti i negozi per bambini furono dipinti da Raffaello ai piedi della sua Madonna Sistina. Tutti riconoscono la Gioconda di Leonardo, ma in molti sono convinti che sia dipinta su tela e che la Francia dovrebbe restituirla ai musei italiani, ai quali sarebbe stata sottratta da Napoleone. Siamo sicuri che a Tamara de Lempicka bastò una manciata di lezioni per imparare a dipingere? E quanti sono al corrente del segreto nascosto nel naso spaccato di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, ritratto da Piero della Francesca? L’autrice raccoglie cinquanta di questi capolavori. Di ognuno racconta la storia, la vita dell’autore, e i particolari che si celano dentro l’immagine.

L'autrice è nata a Pitigliano (Grosseto). Dopo gli studi classici si è laureata in Filosofia all'Università La Sapienza, dove è stata per due anni assistente di Adriano Magli presso la cattedra di Storia del Teatro. Seguono due anni in Rai come programmista regista. Dal 1979 giornalista all'Europeo, dal 1992 caporedattore della cultura ad Amica, dal 1996 alla sezione culturale del Corriere della Sera. Pubblicazioni recenti: il saggio su "Gli irripetibili anni '60 a Roma" (ed. Skira, 2011 ) e il libro "Conosci Roma?" (ed. Clichy, 2013): una passeggiata tra i segreti della Città Eterna raccontati in 450 domande e altrettante risposte.

Per informazioni: www.edizioniclichy.it