Città di Firenze
Home > Webzine > Elisa Giobbi presenta ''Rock'n'roll Noir'' all'Hard Rock Cafe Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Elisa Giobbi presenta ''Rock'n'roll Noir'' all'Hard Rock Cafe Firenze

14-12-2016
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18.00, l'Hard Rock Cafe Firenze (Piazza della Repubblica), ospiterà Elisa Giobbi; l'autrice fiorentina presenterà al pubblico il suo nuovo libro dal titolo "Rock’n’roll Noir".
Il testo fotografa le esistenze dei membri di un circolo del quale nessuno vorrebbe far parte: il Club 27, che annovera, tra gli altri, Robert Johnson, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse. Ma è soprattutto nell’amore viscerale per la musica, nella curiosità illimitata e nell’audace sperimentazione artistica ed esistenziale, uniti a un talento di dimensioni eccezionali e dalla portata straordinaria e imprevedibile, che questi giganti della musica contemporanea hanno trovato l’origine di una passione per la vita tanto ardente e assoluta da bruciarli in fretta, fino a consumarli. Tanti musicisti li hanno ammirati e addirittura invidiati per le loro incredibili capacità, al punto da cercarne l’origine in una dimensione sovrannaturale. Tantissimi li hanno idolatrati e venerati come semidei, numi tutelari che risiedono a pieno titolo nell’alto dell’Olimpo rock. Alcuni hanno avuto la sorte di percorrere un tratto di strada con loro, e spesso da quegli intricati, ripidi o scoscesi sentieri non sono usciti vivi. In pochi hanno amato la persona oltre il personaggio, e in pochissimi sono stati corrisposti. Ma l’unico vero amore che loro hanno vissuto dall’inizio alla fine e da cui non si sono mai separati è stato quello per la musica, che li ha ricambiati e continuerà a farlo. Per l’eternità.

A chiudere questo viaggio nel mondo della musica la performance live dei Cut And Blade, un trio acustico che ogni sera, attingendo dai classici degli anni '70, si diverte a inventare nuovi arrangiamenti per divertire e divertirsi. Rolling Stones, Beatles, Zeppelin, Tom Petty, Creedence fino ad arrivare agli U2 e I Bee Gees. I Cut and Blade sono Federico Piras, chitarra acustica, voce e cori; Jacopo Meille, voce, chitarra acustica e cori, Andrea Pica, chitarra acustica, loop, cori e Cristiano Burgio, chitarra acustica, voce e cori.

L'incontro rientra nel ciclo 'vetrina Rock' ed è ad ingresso libero.

Per informazioni: www.hardrock.com