Città di Firenze
Home > Webzine > Luca Barcellona apre la 5a edizione di ''Dimora Luminosa''
venerdì 19 aprile 2024

Luca Barcellona apre la 5a edizione di ''Dimora Luminosa''

08-12-2016
Saranno 400 le grafiche e i disegni dedicati al fiume Arno che, da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio, verranno proiettati sulla facciata della Basilica di Santo Spirito per "Dimora Luminosa". Il concorso di idee, giunto ormai alla sua 5a edizione, è organizzato dall'Istituto Europeo di Design di Firenze e da The Fake Factory nell'ambito del festival delle luci F-Light. Tema di quest’anno è "Il fiume: da Capo a Bocca, l’Arno e il suo percorso"; ad interpretarlo grafici, illustratori e creativi, ma anche bambini, adolescenti e anziani che si sono cimentati in questa sfida di reinterpretazione e reinvenzione di uno dei luoghi simbolo della città.

All'inaugurazione ufficiale, lunedì 12 dicembre alle 19.00, parteciperà un ospite d’eccezione, l’artista e calligrafo milanese Luca Barcellona, che si esibirà in una performance live tra writing e illustrazione accompagnato dalle musiche del giornalista e dj Andrea Mi. Per l’occasione, saranno proiettati i video di tutte le opere che hanno partecipato alla selezione per il progetto. 

Ispirate al celebre progetto di Mario Mariotti, che negli anni ’80 per primo illuminò con le sue opere la facciata della chiesa, le proiezioni avranno luogo ogni sera all’imbrunire, dalle 19.00 fino a mezzanotte. Tra le grafiche selezionate sia disegni statici che immagini in movimento, che si susseguiranno a intervalli di circa 10/20 secondi trasformando la basilica in un’enorme tela bianca, uno strumento espressivo per gli appassionati di linguaggi visivi e al tempo stesso uno spazio unico e familiare, vicino al cuore della collettività. Tra le grafiche pervenute anche una con Roberto Benigni e Dante Alighieri che dialogo sullo sfondo della basilica.

"Anche quest'anno la basilica di Santo Spirito si trasforma in uno spazio su cui i futuri creativi e designer, hanno la possibilità di intervenire e di lasciare il proprio contributo artistico” – ha detto Alessandro Colombo, direttore di Ied Firenze – “Un segno luminoso che ricorderà l'acqua, lieve ma riconoscibile, come il fiume Arno che a poche centinaia di metri scorre silenzioso ma presente. Quest'anno il progetto avrà un degno inizio con la presenza di Luca Barcellona, la cui arte e creatività hanno sempre esaltato il segno. Noi speriamo che la bellissima facciata della chiesa sia sempre luogo dove potersi esprimere, come metafora di una città che nella bellezza lasci la possibilità ai creativi di guardare il futuro."

Tra i partecipanti all’iniziativa Scuola dell'Infanzia "Don Minzoni" Sez. Aquilone, Associazione Pantagruel Onlus, RSA Il Giglio, Cooperativa sociale DiVittorio e S.D.S, Centro Socializzazione Mosaico, Centri Socializzazione Camporella, Centri Socializzazione il Gabbiano, Comunità alloggio via Piave, Associazione La Fonte, Rsa Le Magnolie di Firenze, Asilo Nido Zenzero, Asilo Nido Isola che (non) c'è, Ludoteca Marcondirondero, Ludoteca La Mondolfiera, Ludoteca L' albero di Alice.

Per il programma completo del festival "F-Light" consultare il sito dedicato www.flightfirenze.it  

Info: www.ied.it/firenze