Città di Firenze
Home > Webzine > Campus della Musica Live! Parranda Groove Factory in concerto alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

Campus della Musica Live! Parranda Groove Factory in concerto alle Murate

16-12-2016
Venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 22.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto dei Parranda Groove Factory per il "Campus della Musica Live!".
Un producer di musica elettronica, un bassista e 8 percussionisti uniti in un progetto innovativo: mischiare gli strumenti della tradizione percussiva brasiliana con le sonorità della musica funky, reggae, blues, folk, house ed elettronica. Parranda reinterpreta e reinventa i generi, portando a qualcosa di completamente nuovo.
Le tracce melodiche vengono costruite elettronicamente, con l'uso di sample, voci e tracce originali. Le parti ritmiche traggono ispirazione dai ritmi sambareggae, samba, maracatu e ijexa. Lo spettacolo, che ha sempre avuto un'importante connotazione teatrale realizzata attraverso l'uso di coreografie, maschere, e costumi, è stato recentemente rinnovato con un nuovo organico e l'introduzione di effetti visivi come proiezioni di video e luci a led installate all'interno dei tamburi e controllate tramite il computer, per un effetto molto coinvolgente.
Il gruppo nasce nell'estate del 2011, dall'idea di unire una "bateria" di samba in miniatura, a brani realizzati con le tecniche familiari ai producer di musica house e con un basso elettrico dalle connotazioni blues e drum’n’bass. Questo connubio ha permesso di sperimentare e abbinare elementi che di primo acchito non sembrerebbero affini, e che invece hanno trovato spazio e forma senza lasciare la radice da cui le percussioni provengono, realizzando brani difficilmente etichettabili, ed uno spettacolo unico nel suo genere.
Il Campus, protagonista nel far diventare Firenze Polo della Musica italiana emergente, ha lavorato durante quest’anno nello sviluppo di una vera e propria "fucina" di nuove proposte musicali, sulla base dei suoi due principi fondamentali: condivisione e non concorrenza.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it