Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: ''Four'' e ''Isaia 11,6'' in una sola serata a Cango
giovedì 25 aprile 2024

La democrazia del corpo: ''Four'' e ''Isaia 11,6'' in una sola serata a Cango

09-12-2016
Venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle ore 21.00 e domenica 11 dicembre alle ore 17.00 nell'ambito del festival "La democrazia del corpo" che si svolge negli spazi di Cango (via S.Maria, 25 - Firenze) verranno presentate due performance nella stessa serata: "Four", coreografia di Chelo Zoppi e a seguire "Isaia 11,6" coreografia del danzatore non vedente Giuseppe Comuniello e di Virgilio Sieni.

“Four”, produzione della Biennale di Venezia e in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, è interpreato da un quartetto di giovani danzatrici tra i 15 e i 17 anni i cui corpi, ancora indecisi sul farsi adulti, mostrano la fragilità del segno e la freschezza del pensiero. In questo brano, coreografia di Chelo Zoppi e musica di Francesco Giomi, la danza si attiene al corpo e alle leggi fisiche che lo scandiscono, evidenziando tratti di preziosa leggerezza.

A seguire, va in scena “Isaia 11,6”, creazione site specific, coreografia di Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello per l'Accademia sull'arte del gesto: una comunità di interpreti non professionisti di varie età dà vita a una coreografia a occhi chiusi, bendati. Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente, guida il gruppo, attraverso accenni sonori e indicazioni sottovoce. Tutti eseguono figure animali cercando di intuire, indovinare, quelle del “fanciullo”, vera guida di un viaggio nella percezione, nell’intuizione e nel territorio dei sensi. 

Il Festival La democrazia del corpo, diretto da Virgilio Sieni, continua fino al 30 dicembre con un ricco programma di spettacoli, produzioni, percorsi di trasmissione e incontri. Alcune botteghe artigiane dell'Oltrarno accolgono letture, azioni coreografiche e visioni. Gli artisti ospiti, nazionali e internazionali, oltre a presentare i propri spettacoli sono impegnati in creazioni site specific con danzatori e interpreti non professionisti di varie età coinvolti in percorsi di formazione sviluppati in residenza creativa a Cango.

Il biglietto comprende entrambi gli spettacoli: intero 10 euro - ridotto 8 euro.
Prenotazione consigliata a tel. 055 2280525 

Per info: biglietteria@virgiliosieni.it ; www.virgiliosieni.it