Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lo Schiaccianoci'' di Tchaikovsky a cura di Opus Ballet al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

''Lo Schiaccianoci'' di Tchaikovsky a cura di Opus Ballet al Teatro Puccini

12-12-2016
Lunedì 12 dicembre, alle ore 21.00, il Centro Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, sarà protagonista al Teatro Puccini con "Lo Schiaccianoci", uno dei balletti più celebri del repertorio classico tradizionale, con musiche di P. Tchaikovsky.

Il progetto Lo Schiaccianoci, che vede il coordinamento artistico di Claudia Zaccari, nasce dalla volontà del Centro Opus Ballet di affermarsi come promotore della collaborazione tra centri di formazione di alto profilo internazionale. Il progetto scaturisce dalla consapevolezza che la formazione artistica, oggi più che mai, non può prescindere da esperienze trasversali di spettacolo e dallo sviluppo di relazioni tra scuole che svolgono ruoli simili, in Paesi diversi e in Italia.
In quest’ottica, portare in scena lo spettacolo Lo Schiaccianoci pone l’Opus Ballet nella posizione di fulcro, che è anche vocazione specifica del Centro, per la scelta di un’Opera “importante” del repertorio Classico che sarà presentata con contaminazioni provenienti da linguaggi della danza contemporanea. Finalità del progetto è di dare ai giovani artisti l’opportunità di fare esperienza e di costruire una prospettiva di circuitazione internazionale, sempre più essenziale per la propria realizzazione professionale.

"Lo Schiaccianoci" è tratto dal racconto “Schiaccianoci ed il Re dei topi” di E. T. A. Hoffmann e fu messo in scena nel 1892 al teatro Marinsky di San Pietroburgo con la coreografia di M. Petipa. Dal suo esordio ad oggi sono numerosissime le versioni rappresentate: ogni teatro, ogni scuola, ogni coreografo ha apportato alla favola creatività nei dettagli, nei personaggi e negli allestimenti più o meno fiabeschi per la gioia di grandi e piccini.
La storia prende spunto dalla piccola Clara che in una notte di Natale riceve in dono dal suo padrino Drosselmeyer uno schiaccianoci, pupazzo di legno raffigurante un soldatino che rompe le noci con le mascelle. In realtà è un bellissimo giovane intrappolato nella sagoma del burattino per un incantesimo. Solo uccidendo il Re dei topi, la cui mamma è stata artefice del sortilegio, lo Schiaccianoci potrà riprendere le sue sembianze umane. In una notte magica il Re dei topi sarà sconfitto e Clara vivrà la sua fuga dal mondo reale, entrando nel mondo incantato delle bambole, dove si trasformerà in una magnifica Principessa e lo Schiaccianoci in un bellissimo Principe. 
Le musiche composte da P. Tchaikovsky per il balletto, sono note e amate in ogni angolo del mondo.

Per maggiori info: www.opusballet.it