Città di Firenze
Home > Webzine > Capodanno a Firenze: Mika in concerto al Teatro dell'Opera
venerdì 19 aprile 2024

Capodanno a Firenze: Mika in concerto al Teatro dell'Opera

30-12-2016
Venerdì 30 e sabato 31 dicembre 2016, il Teatro dell'Opera di Firenze ospiterà il concerto di Mika. Il celebre cantante arriverà in Città con il "Sinfonie pop" tour per interpretare i più grandi successi della star, accompagnato dal vivo da un'incredibile orchestra di 80 elementi condotta dal grande direttore e compositore canadese Simon Leclerc; come lui stesso ha sottolineato "provenendo da una formazione professionale classica, per me è straordinario sentire le mie canzoni nelle veste sinfonica che Simon ha dato loro, perché nella mia mente, le ho sempre immaginate così!".

Terzo di cinque fratelli, Mika nasce il 18 agosto del 1983 a Beirut (Libano) da madre libanese maronita e padre statunitense. La sua famiglia si trasferisce a Parigi nel 1984 a causa della guerra civile libanese. In seguito alla partenza del padre per motivi commerciali e al suo trattenimento nell'ambasciata americana in Kuwait per sette mesi, all'età di nove anni si trasferisce a Londra, dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. In questi anni ha avuto problemi a scuola a causa di una forma di dislessia che tuttora gli impedisce di leggere gli spartiti musicali, l'orario dell'orologio e usare la penna per scrivere.

Ha incominciato a comporre canzoni sin da piccolo, spaziando tra vari generi (dall'opera alla musica leggera), ma è riuscito a farsi conoscere attraverso una pagina personale su MySpace, venendo notato da un discografico che, nel 2006, gli propone un contratto per pubblicare Grace Kelly, il primo singolo nell'autunno dello stesso anno. Dopo essersi fatto conoscere dal grande pubblico con Grace Kelly, l'artista è stato molto spesso accostato, grazie al suo stile, ad artisti come Beck, Freddie Mercury, George Michael, gli Scissor Sisters, e per l'estensione vocale e per la teatralità delle sue composizioni. Il suo cantato è contraddistinto da una possibilità di utilizzo di un'ampia estensione vocale, che gli permette di padroneggiare con facilità la tecnica del falsetto.

Dopo lo spettacolo del 31 dicembre si terrà una Cena di Gala e a mezzanotte, dopo il brindisi per salutare il nuovo anno, gli ospiti godranno di un magnifico spettacolo pirotecnico sul piazzale dell’Opera di Firenze.

Info: www.operadifirenze.it