Città di Firenze
Home > Webzine > Il ''Faust'' di Charles Gounod in scena al Teatro dell'Opera di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Il ''Faust'' di Charles Gounod in scena al Teatro dell'Opera di Firenze

20-01-2017
Dal 20 gennaio al 3 febbraio 2017, il Teatro dell'Opera di Firenze, ospiterà l'opera il "Faust" diretta da Juraj Valčuha.
Il magnifico allestimento di David McVicar per Faust porta l'azione nella Parigi alla vigilia della guerra franco-prussiana, negli anni di Gounod. Le scene di Charles Edwards includono un memorabile Cabaret l'Enfer e una impressionante ricostruzione della Chiesa di Saint-Séverin che trasmettono vividamente lo scontro tra religione e intrattenimento edonistico, creando uno sfondo potente per la musica di Charles Gounod, in cui spiccano momenti come il coro dei soldati, Le veau d'or di Mefistofele, o la canzone del gioiello di Marguerite.

Faust è un dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod su di un libretto in lingua francese di Jules Barbier e Michel Carré tratto dal lavoro teatrale Faust e Marguerite di Michel Carré, a sua volta tratto dal Faust di Johann Wolfgang von Goethe.
L'opera, ambientata nella Germania del XVI secolo, ha come protagonista Faust, un professore universitario, scienziato ed alchimista. Nel corso della sua vita dedita a piaceri e magia incontra Margherita, figure mitologiche, personaggi storici, filosofi come Talete e Anassagora. Nella sua vecchiaia invece Faust arriva a maledire la sua condotta e prossimo alla morte, ormai cieco, Faust ha la visione della bonifica di un immenso acquitrino, che permetterà agli uomini di “stare su suolo libero con un libero popolo”.

Date:
Venerdì 20 gennaio, ore 20.00
Domenica 22 gennaio, ore 15.30
Martedì 24 gennaio, ore 20.00
Martedì 31 gennaio, ore 20.00
Venerdì 3 febbraio, ore 20.00


Info: www.operadifirenze.it