Città di Firenze
Home > Webzine > L'Opera di Firenze per le scuole e le famiglie: ''Il Viaggio di Roberto'' al Teatro Goldoni
venerdì 19 aprile 2024

L'Opera di Firenze per le scuole e le famiglie: ''Il Viaggio di Roberto'' al Teatro Goldoni

17-01-2017

Da giovedì 26 gennaio a venerdì 3 febbraio 2017, il Teatro Goldoni di Firenze ospita in scena "Il Viaggio di Roberto. Un treno verso Auschwitz", nella prima esecuzione assoluta della nuova versione.
Nato a Torino nel 1929, Roberto Bachi giunse a Ravenna in seguito al trasferimento del padre Alberto, a cui era stato affidato il comando della divisione di fanteria Rubicone di stanza nella città romagnola. Dopo l’arresto avvenuto a Torrechiara di Parma il 17 ottobre 1943, il 6 dicembre dello stesso anno, Roberto partì dal binario 21 della stazione di Milano, stipato all’interno del vagone di un treno diretto ad Auschwitz. Le ricerche condotte dalla madre Irene consentirono di venire a conoscenza del suo numero di matricola, 167973, e del fatto che Roberto morì probabilmente di tubercolosi nel campo di concentramento. Questa è la storia del suo viaggio e della sua breve vita.

Inoltre, martedì 17 e giovedì 19 gennaio alle ore 10.30, in preparazione dello spettacolo, l’Opera di Firenze organizza due incontri con Kitty Braun, deportata bambina nei campi di concentramento di Ravensbrück e Bergen-Belsen, sopravvissuta alla Shoah. Gli studenti avranno così la possibilità di ascoltare dalla sua voce il racconto di quella terribile esperienza e di farle delle domande. Un’occasione sicuramente preziosa, emotivamente molto intensa, per approfondire la conoscenza di un momento tragico della storia dell’umanità. Le conversazioni, che si terranno nello Spazio Incontri dell’Opera di Firenze, sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione di Prato.

Le iniziative fanno parte del ciclo "L'Opera di Firenze per le scuole e le famiglie".

I posti disponibili sono limitati; le scuole interessate sono cortesemente pregate di prenotare prima possibile al numero 055 2779269 o scrivendo alla mail scuola@maggiofiorentino.com

Info: www.maggiofiorentino.com