Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mercoledì Musicali'': concerto di Fabio Ciofini e Orchestra da Camera Fiorentina
giovedì 28 marzo 2024

''Mercoledì Musicali'': concerto di Fabio Ciofini e Orchestra da Camera Fiorentina

14-12-2016
Mercoledì 14 dicembre alle ore 21.00 all'Auditorium FCRF (via Folco Portinari, 5r) si terrà l'ultimo appuntamento dei "Mercoledì Musicali" della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Come consuetudine, è l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta ad affiancare l’ultimo ospite della rassegna, l’organista Fabio Ciofini, con un programma congeniale a tutte le parti: apre Antonio Vivaldi con il “Concerto in la maggiore per archi e cembalo”, a seguire due concerti per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel, “The Cuckoo and the Nightingale” e il “Concerto in Fa maggiore HWV 310”. E alla prassi settecentesca di “fare musica insieme” rimanda la “Holberg Suite” di Edvard Grieg, con cui si chiude l’edizione 2016 dei Mercoledì Musicali.

Organista, clavicembalista e direttore d’orchestra, Fabio Ciofini è oggi tra i massimi interpreti di musiche antica e barocca a livello internazionale. Si è formato tra l’Italia e l’Olanda, sotto la guida di Jacques van Oortmerssen, Harald Vogel, Lionel Rogg, Luigi Ferdinando Tagliavini. Titolare dell’organo storico Willelm Hermans presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli, Fabio Ciofini tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa e Stati Uniti.
L’Orchestra da Camera Fiorentina è una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Nel corso delle sue oltre trenta stagioni ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, Aldo Ciccolini e Bruno Canino. E’ diretta da Giuseppe Lanzetta, che ricopre anche il ruolo di Direttore Ospite Principale alla Carnegie Hall di New York.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus.

Maggiori info: www.fondazionecrfirenze.it