Città di Firenze
Home > Webzine > GIF - Gamo International Festival: concerto in omaggio a Gaetano Giani Luporini
venerdì 29 marzo 2024

GIF - Gamo International Festival: concerto in omaggio a Gaetano Giani Luporini

16-12-2016

Venerdì 16 dicembre, alle 21.00, la Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine 10) ospita il concerto dedicato a Gaetano Giani Luporini, tra i nomi più autorevoli nel panorama musicale contemporaneo, in occasione dei suoi 80 anni. Sul palco del quarto appuntamento con il 37/mo Gamo International Festival (Gif) per celebrare il grande Maestro lucchese altri due celebri musicisti toscani: Simone Soldati al piano e Alberto Bologni al violino e alla viola. Entrambi con all’attivo una lunga esperienza di lavoro a fianco dell’illustre festeggiato, e addirittura dedicatari di alcune sue composizioni, Soldati e Bolognini si cimenteranno con un programma che vedrà brani di Luporini contrappuntati da quelli di artisti a lui cari, come Luigi Boccherini e suo nonno paterno, l’omonimo Gaetano Luporini.

La serata si aprirà con alcuni temi tratti da Fogli d’album, brano di Luporini datato 1984 ed eseguito per la prima volta proprio al Gamo, nel 1986. Si prosegue con l’Allegro tratto dalla Sonata per pianoforte e violino in sol minore op.5, n.5 - G 29 di Boccherini, la Follia angelica per violino, ancora di Luporini, e l’Allegro tratto dalla Sonata per pianoforte e violino in re maggiore op.5, n.4 - G 28 sempre di Boccherini. A segnare il momento centrale del concerto saranno Parva sed intima, Canzone e Gavotta, tre composizioni di Gaetano Luporini, artista molto apprezzato a cavallo tra Otto e Novecento. Si continua con Sorella Viola di Luporini e Sonata per pianoforte e violino in sol minore op.5, n.5 - G 29 di Boccherini, per terminare poi con Jazzando, divertissment per pianoforte ancora di Luporini, datato 1997.

Il Gamo International Festival continuerà fino al 20 dicembre, organizzato dal Gruppo Aperto Musica Oggi (Gamo), con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi. L’edizione è dedicata a Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, caro amico e sostenitore del Gamo.

Il trentasettesimo Gamo International festival è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Firenze e dai principali partner SIAE, Amici della Musica di Firenze, Istituto tedesco di Firenze, Istituto Francese. Il festival è in collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, Associazione Via Maggio.

Biglietto 8 euro, fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.gamo.it