Città di Firenze
Home > Webzine > L'arte a parole: presentazione del libro ''A cielo aperto'' alla Libreria Le Brac di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

L'arte a parole: presentazione del libro ''A cielo aperto'' alla Libreria Le Brac di Firenze

15-12-2016
Giovedì 15 Dicembre, ore 18.00, presso la Libreria Le Brac di Firenze (Via dei Vagellai, 18/R) all'interno del ciclo di incontri "Scripta. L'arte a parole", si terrà la presentazione del libro "A Cielo Aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico", a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella.

A Cielo Aperto è un progetto di arte pubblica finalizzato alla costituzione di un museo di arte contemporanea a Latronico, comune lucano in provincia di Potenza, che si pone in dialogo con l’ambiente naturale e il contesto urbano. Il volume raccoglie i contributi teorici che approfondiscono tematiche sull’arte pubblica e le pratiche di collaborazione nell’arte contemporanea. Alcuni hanno un rapporto diretto con il territorio, altri l’hanno costruito, con un lavoro che ha richiesto tempo, impegno e tenacia.

L'Associazione Culturale Vincenzo De Luca si costituisce nel 2005 a Latronico, in Basilicata. Ha promosso, autofinanziandosi, il progetto A Cielo Aperto, un'occasione per fare il punto sul senso e sui possibili sviluppi dell’arte in relazione a un contesto locale e alle sue specificità. La progettualità praticata nei laboratori è stata un elemento fondamentale per il dialogo e il coinvolgimento dei cittadini.

A dialogare con Pietro Gaglianò ci saranno Bianco-Valente e Pasquale Campanella, curatori del volume.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net 

CP