Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: il coreografo e danzatore Daniele Ninarello al Cango di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La democrazia del corpo: il coreografo e danzatore Daniele Ninarello al Cango di Firenze

16-12-2016

Venerdì 16 dicembre, alle ore 21.00, il coreografo e danzatore Daniele Ninarello sarà protagonista al Cango di Firenze, in via Santa Maria, per il Festival La democrazia del corpo.
La serata si apre con la creazione site specific "Blink of liberation", esito del laboratorio/percorso di trasmissione condotto con un gruppo di 18 danzatori. Al centro, l'idea di corpo come agente intuitivo, strumento per interrogarsi sul senso di disorientamento e orientamento attraverso le pratiche compositive. L'intuito è inteso come sapere dei sensi che si manifesta per lampi improvvisi, come un battito degli occhi, “blink”.

A seguire, "Still_studio", nuova creazione per la Compagnia Daniele Ninarello, su musiche di Dan Kinzelman, che affronta il tema dell'identità, come cambia e si trasforma nel tempo, e del corpo come testimone di tracce e segni che inducono a ri-conoscerci indaffarati nell'atto del risalire. In questa indagine sulla figura umana nel suo eterno tentativo di resistere alla minaccia della caduta, è di grande ispirazione l'opera di Alberto Giacometti. La performance è pensata come uno studio per tre corpi che condividono un obiettivo: ricercare un ordine interno attraverso continuità e ritmo.

Ingresso: €10. 
Prenotazione consigliata tel. 055 2280525.

Info: www.virgiliosieni.it