Città di Firenze
Home > Webzine > ''Voci dall'alluvione'': la presentazione del libro in Consiglio regionale
venerdì 19 aprile 2024

''Voci dall'alluvione'': la presentazione del libro in Consiglio regionale

19-12-2016
Lunedì 19 Dicembre, alle ore 17.30, presso la sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso (Via Cavour, 2), si terrà la presentazione del libro "Voci dall'alluvione: lettere a Piero e Lelia Bargellini", a cura di Annegret Hoehler.

"Caro signor sindaco". Si aprono così tante delle lettere di aiuto che i fiorentini, colpiti dall’Alluvione, indirizzarono nel 1966 al loro primo cittadino, Piero Bargellini. Il tono non è istituzionale, è quello con cui ci si rivolge a una persona nella quale si ripongono fiducia e speranza, a un interlocutore attento e lontano dalle dinamiche burocratiche di Palazzo Vecchio. Una parte dei messaggi che arrivarono all’indirizzo di via delle Pinzochere 3, dove oggi è visitabile lo Studio Bargellini, casa-museo inserita nell’Associazione Nazionale Case della Memoria, è raccolta nel libro "Voci dall'alluvione".

Il libro, curato da Annegret Hoehler, raccoglie una selezione delle centinaia di lettere di alluvionati indirizzate al loro sindaco: una serie di straordinari documenti nei quali i fiorentini cercano un interlocutore e un testimone, oppure descrivono lo stato della famiglia, della casa, del lavoro e invocano soccorso.

L'Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia. La rete è composta da 58 case museo in 10 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia.

Info: www.casedellamemoria.it 

CP