Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro sul restauro della ''Madonna di Orbatello'' alla Biblioteca Umanistica di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Incontro sul restauro della ''Madonna di Orbatello'' alla Biblioteca Umanistica di Firenze

10-01-2017

Martedì 10 gennaio, alle ore 11.00, la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze (sede di Storia dell'arte - via della Pergola, 56) ospita la presentazione del restauro della scultura quattrocentesca della Madonna con Bambino di Orbatello.

L'Opificio delle Pietre dure di Firenze ha rimesso in valore una pregevole testimonianza scultorea in stucco di primo Quattrocento, finora sconosciuta e attribuita solo recentemente da Francesca Maria Bacci alla bottega di Donatello, con un accurato restauro a cura di Laura Speranza e Sophie Bonetti che ha eliminato le ridipinture  recuperando in parte l’originaria policromia.

La Madonna con bambino di Orbatello rappresenta una preziosa testimonianza, l'unica rimasta a Firenze, di una rilevante produzione seriale derivata da un modello di peculiare iconografia diffusa in Toscana, elaborato nella stretta cerchia di Donatello, databile intorno al 1410.

La Biblioteca Umanistica  celebrerà la ricollocazione del rilievo con una presentazione del restauro svolto e con una illustrazione dei caratteri stilistici dell’opera. Interverranno Francesca Maria Bacci, Sophie Bonetti, Laura Speranza.

Info: www.sba.unifi.it