Città di Firenze
Home > Webzine > ''Purple Whales. About Jimi Hendrix'': concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Purple Whales. About Jimi Hendrix'': concerto alla Sala Vanni di Firenze

12-01-2017

Giovedì 12 gennaio 2017, alle ore 21.15, la Sala Vanni di Firenze, in piazza del Carmine, ospita il concerto "Purple Whales".
"Un progetto su Jimi Hendrix è come un progetto su Mozart: tanto complesso quanto entusiasmante.

Abbiamo accettato la sfida che ci ha lanciato l'Espresso, grazie all’intermediazione di Midj, partendo dal presupposto che dovessimo cercare in Hendrix le caratteristiche insite nel suo modo di intendere la musica, provare ad assimilarle e tradurle, usando i nostri linguaggi.

Abbiamo deciso di utilizzare un organico il più possibile lontano da quello che era solito usare per i suoi gruppi: una voce femminile e un violoncello (Naomi Berrill), un fender Rhodes, un synth e un pianoforte (Simone Graziano e Alessandro Lanzoni), una batteria (Stefano Tamborrino) e un sax tenore (Michele Tino). Niente chitarra, né basso.

Abbiamo scelto di riarrangiare alcuni dei suoi brani più famosi (Hey Joe, Little Wing, Wind Cries Mary, Angel) dandone una nostra lettura “visionaria” ma al tempo stesso estremamente filologica.

Abbiamo utilizzato alcuni suoi pezzi come ispirazione per delle nostre composizioni perché volevamo che accanto a Hendrix ci fossimo anche noi con tutti i nostri limiti, certo, ma anche con le nostre personalità.

Ne è uscito un lavoro autentico e originale, che fa  della ricerca melodica ed evocativa il suo punto di forza."
Le canzoni di Hendrix non hanno smesso di evolversi attraverso le personalità di alcuni dei jazzisti più talentuosi e apprezzati degli ultimi anni in Italia.

Purple Whales
Simone Graziano – arrangiamento, composizione, Fender Rhodes, piano, synth
Alessandro Lanzoni- arrangiamento, composizione, Fender Rhodes, piano
Naomi Berrill – voce, violoncello
Michele Tino – sax tenore
Stefano Tamborrino – batteria, steel guitar
Special guest Dimitri Grechi Espinoza  – sax

Info: 055 240397 -  Prevendite online www.eventimusicpool.it