Città di Firenze
Home > Webzine > Taranta Nait: Officina Zoe e Musicanti di Bacco in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Taranta Nait: Officina Zoe e Musicanti di Bacco in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

20-01-2017
Venerdì 20 Gennaio, alle ore 21.30, torna all'Auditorium Flog di Firenze la "Taranta Nait" con il concerto di "Officina ZOE" e "I musicanti di Bacco".

Continuano gli appuntamenti con le notti dedicate alla pizzica, alla taranta e ai ritmi indiavolati del Sud Italia. Gli Officina ZOE padri della musica salentina, sono pulsazione pura per la danza e per la trance. Band trascinante, dal sound inconfondibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto. Ed è grazie a loro che la Pizzica è approdata in tutte le capitali europee e anche oltre le frontiere dell'Unione, sbarcando negli Stati Uniti, e perfino in Corea e in Giappone.

I musicanti di Bacco sono un gruppo di ricerca e recupero di tradizioni musicali del sud Italia, nato dalla passione e dall'unione familiare dei cinque musicisti lucani. Vanta più di quindici anni di attività concertistica, partecipando ad eventi e manifestazioni in Italia e all'estero. Tarantelle, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell'organetto,"tammurriate" caratterizzate dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi.

A seguire le Danze Tarantate di Misterferri.

Info: www.flog.it