Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''Il Macigno'' con l'autore Carlo Cottarelli alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione del libro ''Il Macigno'' con l'autore Carlo Cottarelli alla Libreria IBS di Firenze

25-01-2017
Mercoledì 25 gennaio alle ore 18.00 alla libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16/r) sarà ospite Carlo Cottarelli per la presentazione del suo libro "Il Macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene". Insieme all'autore saranno presenti Elena Pullerà e Francesca Mercanti, Coordinatrice Nazionale ALDE IMI Italia.

Dopo il clamoroso successo conseguito con "La lista della spesa", Cottarelli torna quindi a illuminare i conti pubblici italiani, puntando l'attenzione sul debito: come si forma? Perché è così difficile ridurlo? Come mai è così importante per l'economia delle nazioni? Ci si può convivere, e in che modo? Cottarelli ha avuto esperienza diretta di molte crisi generate dal debito pubblico, come quella italiana che portò alla caduta dell’ultimo governo Berlusconi e quella greca degli ultimi anni, e può quindi illustrare rischi e opportunità delle varie, possibili soluzioni del problema: da quella più combattiva (non ti pago!) a quella più ortodossa (l'austerità), fino al cauto ottimismo di una possibile via di buon senso, fatta di credibilità, crescita e attenzione al lungo periodo.
Con scrittura precisa e vivace, questo libro guida il suo lettore con chiarezza esemplare alla scoperta di quello che gli esperti sanno (e di quello che non sanno) sul debito pubblico e sui suoi pericoli.

Per info: www.ibs.it/librerie/negozio-firenze 

VM