Città di Firenze
Home > Webzine > ''Berlinguer, vita trascorsa e vita vivente'' di S. Siliani e S. Cressati al Circolo 25 Aprile
giovedì 28 marzo 2024

''Berlinguer, vita trascorsa e vita vivente'' di S. Siliani e S. Cressati al Circolo 25 Aprile

18-01-2017
Mercoledì 18 Gennaio, alle ore 18.30, presso il Circolo 25 Aprile (Via del Bronzino, 117), si terrà la presentazione del libro "Berlinguer, vita trascorsa e vita vivente" di Simone Siliani e Susanna Cressati.

Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della Sinistra italiana ed europea: questo libro ne racconta la vita, le idee, i progetti e le opere, per capire se nel suo pensiero e nel suo modo di concepire la politica vi siano spunti utili per riformare la politica oggi. Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il PCI al suo picco di massimo consenso. Accanto al testo principale, Siliani e Cressati coinvolgono alcune personalità della vita politica e culturale italiana, invitate a misurarsi attraverso contributi e interviste con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l’austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale come obiettivo primario.

Incontro moderato da Abner Rossi, presenti all'iniziativa oltre agli autori, anche Enrico Rossi, Pietro Folena e Graziano Cioni.

Info: 055 700460