Città di Firenze
Home > Webzine > Rapporto uomo-donna, affettività e salute: ciclo di incontri alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Rapporto uomo-donna, affettività e salute: ciclo di incontri alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

19-01-2017
Giovedì 19 Gennaio, alle ore 16.30, la Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8) propone il primo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al "Corpo delle donne", a cura della SEAO (Scuola Elementale di Arte Ostetrica).

In quest'epoca il corpo delle donne è spesso posto sotto la lente dei gravi episodi di violenza che accadono, deformato e deturpato, privato della sua femminilità oppure, svilito nella sua dignità, diviene veicolo e immagine di attrazione sessuale. La Biblioteca, con un ciclo di incontri tenuti da ostetriche professioniste, vuole restituire questa espressione alla sua natura e percorrere i momenti salienti della vita femminile.
Giovedì 19 Gennaio 16.30-18.30
"Mestruazioni. Quello che non ci hanno mai detto" | Francesa Catelli
Giovedì 16 Febbraio 16.30-18.30
"Il primo sangue. Prepararsi ad un menarca felice" | Francesca Catelli
Giovedì 16 Marzo 16.30-18.30
"Menopausa" | Gloria Ceccherini
Giovedì 20 aprile 16.30-18.30
"Energia sessuale e creativa" | Gloria Ceccherini

In programma alla Biblioteca Mario Luzi anche alcuni incontri seminariali a cura del Dottor Alessandro Vannucci sul "Rapporto uomo-donna". Il Maschile e il Femminile oggi si incontrano...e si scontrano. Questi due appuntamenti sono focalizzati sulla soggettività maschile e femminile messa in gioco sia nell'incontro sia nella relazione continuativa: come è possibile oggi per l'uomo e per la donna avere relazioni d'amore positive.
Venerdì 20 gennaio ore 16.30
Seduzione. L'uomo e la donna: l'incontro
Venerdì 24 febbraio ore 16.30
L'amore e la coppia. Come mantenere la gioia di stare insieme ed evitare la separazione.

La Biblioteca Mario Luzi rientra tra le 80 biblioteche che hanno aderito al progetto "Parole di salute... @lla tua biblioteca" nato dalla collaborazione degli Assessorati alla Cultura e al Diritto alla Salute della Regione Toscana. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la salute rafforzando il ruolo della biblioteca pubblica come 'agenzia informativa' sul territorio che ha lo scopo di assicurare l'accesso di tutti alle risorse informative, alla cultura, alla conoscenza, in particolare sui temi della salute.
Martedì 24 Gennaio ore 16.30
"Neuroni Specchio, Postura, Movimento ed Emozioni in Biodanza" | Dottor Paolo Campi
Incontro sulla Biodanza, sistema Rolando Toro, disciplina bionaturale che aumenta il benessere e riduce lo stress cronico, impiegando la musica, il movimento ed il contatto interpersonale. Le ultime scoperte scientifiche dimostrano come, agendo volontariamente sulla nostra postura e sui nostri movimenti, possiamo influenzare le nostre emozioni, in particolare con la Biodanza.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_mario_luzi