Città di Firenze
Home > Webzine > ''Teresa Procaccini. Una vita per la musica'', presentazione del libro al Conservatorio Cherubini
mercoledì 24 aprile 2024

''Teresa Procaccini. Una vita per la musica'', presentazione del libro al Conservatorio Cherubini

21-01-2017
Sabato 21 Gennaio, alle ore 11.00, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2), è in programma la presentazione del volume "Teresa Procaccini. Una vita per la musica" di Simeone Tartaglione e Teresa Procaccini, a seguire concerto per chitarra e soprano con gli allievi del Conservatorio.

Il testo ripercorre la vita dell'artista fin dai suoi primi anni di studio e ne svela carattere e inclinazioni precoci rivolte al mondo dei suoni. Attraverso un sostanzioso apparato iconografico vengono messi in luce molti avvenimenti e circostanze salienti nei riguardi della carriera intrapresa dalla compositrice: sono accuratamente osservate la vicenda umana, le esperienze e le influenze che ne hanno determinato scelte e stile. Il discorso, poi, indaga la maturazione di momenti determinanti la lunga attività, l’adesione a determinate scuole di pensiero musicale e l’affermazione di una poetica originale e personale.

Teresa Procaccini compositrice italiana, nata a Cerignola nel 1934, è una delle grandi rappresentanti del secondo Novecento musicale italiano. La sua formazione ha inizio con grandi maestri: Fernando Germani per l’organo e Virgilio Mortari per la composizione. È stata docente di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, e ha diretto il Conservatorio di Foggia negli anni Settanta. È fondatrice della Rassegna itinerante "Compositrici di ieri e di oggi", attività che rivela la sua profonda attenzione nei confronti della creatività femminile.
Simeone Tartaglione è un direttore d'orchestra versatile e impegnato in campo sinfonico e teatrale, attualmente negli Stati Uniti in qualità di Direttore Musicale della Newark Symphony Orchestra in Delaware e della Be Orchestra in Maryland.

Simeone Tartaglione e Teresa Procaccini sono i protagonisti del primo appuntamento dell'anno della rassegna "Vetrina di libri", il ciclo di presentazioni a cura di Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini, a cura di Donata Bertoldi.

Info: www.conservatorio.firenze.it