Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in omaggio a Clara Schumann del ''Quartetto Duca'' al Centro Studi Musica & Arte
sabato 20 aprile 2024

Concerto in omaggio a Clara Schumann del ''Quartetto Duca'' al Centro Studi Musica & Arte

21-01-2017
Sabato 21 Gennaio, dalle ore 20.00, presso la Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte di Firenze (via Pietrapiana, 32), in programma il concerto del "Quartetto Duca", per rendere omaggio a una delle pianiste più importanti dell'epoca romantica, Clara Schumann.

Il Quartetto Duca, composto da Matteo Canalicchio al piano, Matilde Urbani al violino, Anna Avila alla viola e Duccio Dlpiaz al violoncello, si esibirà nelle Tre Romanze per pianoforte op.21 della compositrice tedesca, Schumann, e nel Quartetto per pianoforte n.3 in do minore op.60 scritto per lei da Johannes Brahms.

Il Quartetto Duca nasce nel 2015 durante la prima edizione del festival IMOC, evento organizzato dal Centro Studi Musica & Arte a Chianciano Terme che coniuga concerti e masterclass tenute da importanti docenti da tutto il mondo. Nonostante la nascita recente, il Quartetto si è esibito in prestigiose stagioni concertistiche quali il Fonte Bertusi Spring Music Week, ha partecipato a masterclass di musica da camera con Federica Ferrati, Edoardo Rosadini e Matteo Fossi e, sempre sotto la guida di Matteo Fossi, si sta perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole.

L'iniziativa fa parte della rassegna di musica classica "Fiori Musicali", che porta al Centro Studi Musica & Arte i grandi nomi del panorama concertistico italiano e internazionale insieme a nuovi e promettenti artisti. "Fiori Musicali" nasce dall’incontro tra il Centro Studi Musica & Arte, diretto da Stefania Di Blasio, e l'associazione Musica InContro, diretta da Federica Ferrati. Situato nel cuore della città di Firenze, il Centro Studi è una realtà dinamica di formazione e diffusione della musica.

L'ingresso non prevede un biglietto ma il pagamento di una quota associativa di 25 € (intero) o 15 € (ridotto under 26) valida per tutta la stagione.

Info: www.musicarte.it