Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lo stesso vento'', il nuovo libro di Valerio Aiolli alla Libreria Clichy di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Lo stesso vento'', il nuovo libro di Valerio Aiolli alla Libreria Clichy di Firenze

24-01-2017

Martedì 24 Gennaio, alle ore 18.30, Valerio Aiolli presenta il suo nuovo libro "Lo stesso vento", pubblicato da Voland Edizioni, alla Libreria Clichy di Firenze (via Maggio, 13r).
Insieme all'autore interviene Marco Vichi.

La vicenda è ambientata a Firenze, a partire dal 1940, ma si snoda lungo un arco temporale che attraversa i fatti più significativi del secondo ’900. Fausto e Adriana – lui apprendista operaio, lei la figlia sedicenne di un piccolo borghese dalla simpatie fasciste – sono giovani e si vogliono sposare. Come pegno d’amore, Fausto le offre un oggetto bizzarro: un ventilatore della ditta per cui lavora. Simbolo del loro legame, all’inizio, l’oggetto finisce per essere lo spettatore impietoso della loro separazione: Adriana finirà per lasciare Fausto per il Professore, uomo più anziano e colto, e portare con sé il figlio Vittorio. Nel tempo, sotto la guida del nuovo compagno della madre, Vittorio diventa un giovane idealista. Innamorato di Francesca, decidono di trascorrere qualche giorno nella casa al mare di lei portando via il ventilatore della madre. Tornando in città, si accorgono di aver lasciato l’oggetto alla casa al mare di lei. Vittorio, che sa quanto Adriana sia affezionata all’oggetto, sente di doverlo tornare a prendere. Ma la decisone sarà fatale: i due giovani muoiono in un incedente. Il ventilatore viene abbandonato nelle mani dei traslocatori quando Peppe e Bianca, i genitori di Francesca, decidono di vendere la casa legata al tragico ricordo. Finirà nelle mani Guido, pittore, che acquista il ventilatore in un mercatino, il giorno in cui la relazione con Andrea finisce.

Valerio Aiolli è nato nel 1961 a Firenze, dove vive. Ha esordito nel 1995 con la raccolta di racconti Male ai piedi, finalista al Premio Assisi per inediti. Con il suo primo romanzo, Io e mio fratello (1999, edizioni e/o), tradotto anche in Germania e Ungheria, ha vinto il Premio Fiesole per narratori under 40 ed è stato ammesso alla Selezione Premio Strega. Sono seguiti Luce profuga, A rotta di collo (del 2002, con cui si è aggiudicato il Premio Giusti), Fuori tempo, Ali di sabbia e nel 2014 Il sonnambulo.

Info: www.edizioniclichy.it