Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Divina Commedia di Venturino Venturi'' in mostra al Museo Bardini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''La Divina Commedia di Venturino Venturi'' in mostra al Museo Bardini di Firenze

17-02-2017
Prorogata fino al 2 aprile 2017 al Museo Bardini di Firenze (Costa San Giorgio, 2), la mostra "La Divina Commedia di Venturino Venturi", un'esposizione che unisce due case della rete Associazione Nazionale Case della Memoria, la Casa di Dante a Firenze e la Casa di Venturino Venturi in provincia di Arezzo.

E' la prima visita guidata del 2017 proposta dall'Associazione Nazionale Case della Memoria e Touring Club Italiano sulla scia del fitto calendario di eventi che nel 2016 ha visto i due enti collaborare, motivati dalla volontà di far conoscere le abitazioni in cui hanno vissuto i grandi personaggi che hanno animato la storia culturale del nostro Paese.

Un'occasione imperdibile per andare alla scoperta dell'universo dantesco attraverso l'arte di Venturino Venturi e la poesia di Mario Luzi, guidati da Lucia Fiaschi, curatrice della mostra e nipote di Venturino. In mostra, 54 opere su carta disegnate dall'artista nel 1984 destinate a comporre un'edizione della Divina Commedia, arricchite da un suggestivo percorso interattivo con installazioni multimediali che riproducono l’immaginario dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

L'Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 61 case museo in 11 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Le abitazioni sono tutte legate a personaggi importanti per la cultura italiana.

Per maggiori informazioni: www.bardinipeyron.itwww.casedellamemoria.it  

CP