Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: il concerto di Tino Tracanna ''Acrobats'' alle Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

Pinocchio Jazz: il concerto di Tino Tracanna ''Acrobats'' alle Vie Nuove

28-01-2017
Sabato 28 gennaio 2017, alle ore 21.45, al "Pinocchio Jazz" presso l'Ass.ne "Vie Nuove" (viale Donato Giannotti, 13 - Firenze) è in programma il concerto di Tino Tracanna "Acrobats".
“Gli acrobati volteggiano nella  babelica realta' contemporanea mettendo a contatto sostanze musicali diverse attraverso il libero dialogo dei musicisti attorno al complesso ma entusiasmante caos del mondo di oggi. Frammenti d’Africa, spasimi elettronici, eteree melodie e sanguigni grooves si intrecciano cosi' in un acrobatico viaggio intorno al pianeta, alla velocita' del pensiero.” Così si descrivono gli “acrobati” di Tino Tracanna, un ensemble a cinque stelle capitanato dal sassofonista livornese, protagonista della scena jazz da oltre trent’anni sia con progetti e formazioni a proprio nome, che come collaboratore di artisti del calibro di Franco D’Andrea, Paolo Fresu, Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Roberto Gatto, Dave Liebman, Steve Lacy…e molti altri.
Per la presentazione del secondo album del gruppo, "Red Basics", edito per la prestigiosa etichetta  Parco della Musica Records, il sassofonista classe 1956, in concerto all'interno del cartellone del "Pinocchio Live Jazz", sarà accompagnato da Roberto Cecchetto alla chitarra elettrica, Andrea Andreoli al trombone (che sostituisce l'indisponibile Mauro Ottolini),  Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Antonio Fusco alla batteria e percussioni.
Il concerto inoltre, fa parte degli "Incroci tra Prato e Firenze"  l'iniziativa che vede collaborare il Pinocchio Live Jazz con l'edizione 2017 di Metastasio Jazz.

Tino Tracanna sassofoni
Andrea Andreoli trombone
Roberto Cecchetto chitarra elettrica
Paolino Dalla Porta contrabbasso
Antonio Fusco batteria e percussioni

Per informazioni: www.pinocchiojazz.it - info@pinocchiojazz.it