Città di Firenze
Home > Webzine > I vincitori di DesignWinMake INNOVecento Edition al Museo Novecento di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

I vincitori di DesignWinMake INNOVecento Edition al Museo Novecento di Firenze

30-01-2017

"Volubile" di Mirco Alberti è il progetto vincitore di DesignWinMake INNOVecento Edition, il contest di product design ideato dall'ecommerce MakeTank (www.maketank.it) e dal web magazine Arredativo.it (www.arredativo.it), in partnership con il Museo Novecento di Firenze e l'azienda Kentstrapper nell'ambito del progetto INNOVecento – Museo Novecento Innovation Lab promosso dal Comune di Firenze.

Dedicato alla progettazione di un oggetto nato dall'applicazione della stampa 3D in campo museale, il contest proponeva ai creativi di ideare un prodotto innovativo a partire dalle suggestioni di tre opere del Museo Novecento di Firenze:  Inter-ena-cubo di Paolo Scheggi; Torsione radiale di Franco Grignani e Spazio totale: progressioni iterative ritmiche simultanee di Mario Nigro. Una sfida colta in pieno dal bolognese Mirco Alberti, consulente di professione e maker per passione, con il suo Volubile, un vaso dove forma e volumi sono in costante trasformazione.

Dal latino volubĭlis, letteralmente girevole, Volubile può passare dalla forma del cerchio a quella della sfera, fino a rappresentare un otto o altre forme al limite tra il geometrico e l'organico, e persino apparire pieno o cavo. Un meccanismo interno permette a ogni modulo di ruotare di 12° sul sottostante, garantendo movimenti armonici e un risultato estetico particolarmente gradevole. Ogni componente è modellato per la stampa FDM e disegnato in modo da ridurre angoli estremi, ponti sospesi e l'uso di materiale di supporto. 

“Volubile nasce dalla mia città, Bologna, - dichiara Mirco Alberti - e dal bolognese Morandi che mi ha ispirato con le sue opere e che, alla sua morte nel 1964, ha passato un testimone virtuale a Franco Grignani e alla sua Torsione radiale. Ma Volubile è arrivato a noi anche grazie alle stampanti 3D, neo-macchine del tempo in cui le influenze che hanno caratterizzato il design dagli anni Sessanta in poi prendono nuova vita”. Mirco Alberti ha seguito un master in Digital Fabrication all'Istituto Europeo di Design di Milano e collabora come designer con Hérodiade, associazione bolognese che promuove idee, progetti e ricerche in ambito culturale.  

Cosa significa questa vittoria? “Un passo avanti verso la realizzazione di un progetto di vita - risponde Alberti - Vincere questo contest è un importante riconoscimento che mi stimola a procedere nel percorso formativo e professionale che mi sto costruendo e mi fa sentire parte attiva della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo e che ci riserverà ancora molte sorprese".

Particolarmente soddisfatta del risultato del contest Valentina Gensini, Responsabile scientifico e del coordinamento del Museo Novecento: “Giocando sul dualismo tra struttura chiusa e svolgimento spaziale, il progetto di Mirco Alberti evoca forme plastiche dinamiche. A partire dalla contaminazione tra arte e design e dall'abbattimento dei confini tra le tradizionali categorie artistiche, il lavoro recupera l'ispirazione della Torsione radiale di Franco Grignani e le suggestioni minimal, pop e radical degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Il contest è riuscito quindi a reinterpretare lo spirito del Museo Novecento e stimolare una riflessione capace di generare nuovi oggetti di design”.

Anche per Laura De Benedetto, co-fondatrice di MakeTank, l'esperienza di DesignWinMake INNOVecento Edition ha rappresentato un traguardo ambizioso: “Abbiamo alzato l'asticella dei requisiti richiesti ai progetti partecipanti, proponendo ai creativi un esercizio più complesso rispetto alle precedent edizioni del contest  – afferma Laura De Benedetto - e le aspettative non sono state deluse. Ha vinto il designer che ha presentato l'opera più pensata ma, allo stesso tempo, più immediata e che meglio si presta alla produzione con la tecnica della stampa 3D".

Gli altri vincitori sono: secondo classificato Cubica anello di Sabina Brero, e terzi classificati, ex aequo, il bracciale Holes di Rossella Granata e il pendente “i” di Mirco Alberti.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà lunedì 30 gennaio, a partire dalle ore 15, presso il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella 10).

Ingresso libero previa iscrizionehttps://dwmin900premio.eventbrite.it

Info: www.museonovecento.it