Città di Firenze
Home > Webzine > ''Romeo e Giulietta'', lo spettacolo con Alessandro Preziosi al Teatro della Pergola di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Romeo e Giulietta'', lo spettacolo con Alessandro Preziosi al Teatro della Pergola di Firenze

07-02-2017
Da martedì 7 a domenica 12 Febbraio, al Teatro della Pergola di Firenze, andrà in scena lo spettacolo "Romeo e Giulietta" con Alessandro Preziosi.

Il classico shakespeariano intreccia numerosi elementi nella vicenda dei due innamorati nati sotto contraria stella. Dalla morte viva al drammatico scontro tra due generazioni – la lotta tra le ragioni dell’odio e le ragioni dell’amore – il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d’amore. La morte è presente in vario modo fin dall'inizio. Ma è con il duello tra Mercuzio e Tebaldo che essa entra realmente in scena e avvia quella sua presa di possesso della città cui la tragedia conduce. Tebaldo uccide Mercuzio; Romeo uccide Tebaldo finché, come sappiamo, la morte aggredisce anche Romeo e Giulietta, e la bella Verona celebrata all’inizio si trasforma in una tomba. Nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani. Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme ma solo nella cripta, col loro amore per l’eternità raggelato nelle statue d’oro che i carnefici eleveranno a ricordo.

Per la regia di Andrea Baracco, esponente di una nuova generazione di registi che si sta imponendo all’attenzione della critica e del pubblico, Lucia Lavia è Giulietta, Antonio Folletto è Romeo e Alessandro Preziosi interpreta la parte di Mercuzio.

Una produzione di Alessandro Preziosi, Tommaso Mattei e Aldo Allegrini, in coproduzione con KHORA.Teatro e TSA Teatro Stabile d'Abruzzo.

Orari: 20.45 - domenica 15.45.

Info: www.teatrodellapergola.com 

CP