Città di Firenze
Home > Webzine > ''La tela strappata'': presentazione del libro di Alessio Scarlato al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''La tela strappata'': presentazione del libro di Alessio Scarlato al Caffè Letterario Le Murate

03-02-2017
Venerdì 3 Febbraio, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, è in programma la presentazione del libro "La tela strappata. Storie di film non fatti" di Alessio Scarlato.

"Fare una descrizione precisa di ciò che non ha mai avuto luogo è il compito dello storico". La sentenza di Oscar Wilde guida questa ricostruzione del rimosso del cinema del Novecento, la storia dei grandi film non fatti, dal Don Chisciotte di Welles al Viaggio di G. Mastorna di Fellini, dal Cristo di Dreyer al Napoleone di Kubrick, dal Que viva Mexico! e Il prato di Bezin di Ejzenatejn al The Day the Clown Cried di Lewis. E ancora, Godard, Pasolini, Munk, Vertov, Lanzmann: la storia di grandi progetti incompiuti, di riprese che si sono protratte per decenni e poi sono state dimenticate in qualche magazzino, immagini rimaste sulla carta oppure riutilizzate, ma al di fuori della loro destinazione originaria. Attraverso questo racconto, emerge il profilo di quello che il Novecento non ha saputo vedere e raccontare, il retro della Storia, nonché il profilo di una storia delle immagini del cinema che disloca la centralità della sala cinematografica per far emergere i meccanismi di negoziazione e i doveri d'autore che preludono alla visibilità o alla scomparsa di tali immagini perdute.

Alessio Scarlato è dottore di ricerca in Filosofia (Estetica) presso l’Università degli studi di Bologna, e collabora con la cattedra d’Estetica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha inoltre scritto alcuni libretti per opere di musica contemporanea, tra cui Chat Opera (2002), presentata al Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, e Di Terra (2005), eseguita alla Guildhall School di Londra.

Intervengono insieme all'autore del libro, Alessio Scarlato, Katia Rossi (docente di Storia e Filosofia) e Chiara Tognolotti (docente di Storia dello spettacolo).

Per informazioni: www.lemurate.it 

CP