Città di Firenze
Home > Webzine > Hindi Zahra in concerto all'Auditorium Flog Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Hindi Zahra in concerto all'Auditorium Flog Firenze

24-02-2017
Venerdì 24 febbraio dalle 21.30 l'Auditorium Flog (Via M. Mercati 24/b) ospiterà la cantante marocchina Hindi Zahra.

La cantante è cresciuta in Marocco, circondata da musica e balli. Le prime melodie che ascolta sono quelle della musica tradizionale berbera, indiana ed egiziana, per poi passare al rock psichedelico, al reggae e alla musica soul quando si trasferisce a Parigi iniziando così la sua carriera da musicista.

Hindi Zahra si è formata prima di tutto esibendosi dal vivo e proprio sul palcoscenico troverà l'ispirazione che la porta in seguito in studio di registrazione ad incidere il suo primo album, "Handmade", che richiama subito l'attenzione del grande pubblico: il suo stile, la sua voce, il suo fascino non passano inosservati. Viene messa sotto contratto dalla Blue Note e si aggiudica vari premi come 'album e artista World' dell'anno. Grazie a "Handmade", uscito in oltre 20 paesi, si esibisce in più di 400 concerti, viaggiando in tutto il mondo per due anni e mezzo. Suona fino allo sfinimento, fino all'esaurimento di sensi e forze, come in un rituale ipnotico, in cui anche la coscienza del pubblico si perde, in uno stato di trance collettivo.

"Homeland" è l'album che esce nel 2015. Hindi Zahra arriva finalmente alla conclusione di un'odissea d'iniziazione che è durata due anni e mezzo. Homeland si ascolta con semplicità. C'è essenzialità, un qualcosa di elementare in questo lavoro: il calore del sole, il rumore dell'Oceano, lo spazio, le canzoni che si muovono come maree o come nuvole. Riconosciamo dei generi musicali, molti stili diversi, ma sono solo richiami, qui tutto è stato amalgamato insieme, mescolato, il ritmo ondeggiante e impetuoso trasporterà tutti in nuovi porti. Canzoni di un'avventuriera che, risalendo le profondità, danza sulle onde e naviga nei deserti. C'è malinconia nelle sue canzoni, ma c'è l'estasi nella sua voce, e melismi che fanno il giro del mondo in spirale. L'anima dell'umanità, capace di liberare i corpi e i cuori in dolcezza, in profondità.

A seguire dancehall.
Ingresso € 20 (ridotto in prevendita €16 + d.p.).
Apertura porte ore 21.30.

Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 12.00, presso IBS – Libraccio bookstore (Via Cerretani 16r)  a Firenze Hindi Zahra incontra la stampa ed il pubblico insieme a Martina Agnoletti e Carolina Mancini della redazione di Novaradio.

Per info: www.flog.it 

VM